Google+

Costa Concordia: «Mi fu ordinato di dire che era tutto sotto controllo»

novembre 25, 2013 Chiara Rizzo

Riprende il processo sulla nave da crociera affondata all’isola del Giglio. In aula l’assistente del direttore di crociera scoppia in lacrime: «Obbligata a dire ai passeggeri di tornare in cabina»

Jacqueline Elisabeth Abbad Quine, assistente del direttore di crociera sulla Costa Concordia naufragata davanti al Giglio a gennaio 2012, sta in questo momento testimoniando al processo che vede come principale imputato il comandante Schettino, e si è commossa dovendo ricordare ciò che accadde in quelle ore. La donna ha ricordato che ebbe l’ordine di «dire ai passeggeri, come da comandi, di stare tranquilli e tornare in cabina, e che era tutto sotto controllo»: purtroppo proprio anche a causa di questi annunci trasmessi su tutta la nave, gli sbarchi dalla nave si trasformarono in seguito in tragedia. La donna è scoppiata a piangere violentemente, ricordando, e ha aggiunto che «Rivivere tutto da capo è veramente pesante»

«SCHETTINO DIEDE L’ORDINE DI AUMENTARE LA VELOCITA’». Il processo è ripreso oggi, dopo un mese di sospensione: il 28 ottobre scorso l’ultima udienza, nella quale ha testimoniato Domnica Cermontan, ospite moldava del comandante Schettino, e un ufficiale in addestramento presente in plancia di comando, Salvatore Ursino, che ha testimoniato di aver ricevuto da Schettino l’ordine di aumentare la velocità cinque minuti prima dell’impatto con gli scogli.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana