Google+

Cosa sono le staminali? Gli italiani non lo sanno

novembre 14, 2013 Elisabetta Longo

Il 48 per cento degli italiani non sa cosa siano le cellule staminali, il 29 per cento ne ha sentito parlare ma non sa nemmeno da dove arrivino

Cosa sono le cellule staminali? Il 48 per cento degli italiani non sa rispondere a questa domanda. Fatta da Assobiotec, associazione nazionale delle biotecnologie, che ha commissionato un sondaggio a Renato Mannheimer. Per capire come se la cavassero gli italiani con gli argomenti scientifici.

COSA SONO. Sono stati sentiti 600 individui di fascia d’età tra 20 e 44 anni. L’82 per cento confonde le cellule cordonali con quelle embrionali. Il 48 per cento afferma di sapere più o meno di cosa si tratta ma non sapere indicare cosa, mentre il 29 per cento dichiara di averne mai sentito parlare, ma non sapere come si possano donare e da dove arrivino.

IGNORANZA. “Dallo studio emerge una scarsa conoscenza della possibilità di utilizzare il sangue cordonale e una totale assenza di consapevolezza circa le cellule staminali da parte degli italiani. Gli intervistati mostrano di possedere poche e confuse informazioni a riguardo”, ha spiegato Renato Mannheimer, che si è occupato di svolgere la ricerca. Preoccupato Riccardo Palmisano, vice presidente di Assobiotec: “Non è un caso che il 97 per cento dei cordoni ombelicali vengano buttati in Italia, mentre potrebbero essere utili alla ricerca”.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

  1. Lela scrive:

    Sì, un sacco di cordoni vengono buttati. Non solo per ignoranza: se si vuole destinare alla ricerca, tramite il sistema statale, il cordone può essere donato se il parto avviene dal lunedì al venerdì, tra le 9 del mattino e le 13. Anche se si è compiuto tutto l’iter (sacrosanto) di colloqui e visite, la donazione può non avere luogo affatto. Fonte: partorirò tra circa una settimana e mi sono informata. Le aziende private, che offrono anche il servizio di conservazione, non hanno questi limiti, ma non tutti se le possono permettere.

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Monovolume, SUV e crossover, ma anche multispazio, sportive, ibride ed elettriche: “l’affollamento” in abitacolo è un must e proliferano le auto a sette posti. Ecco i migliori modelli sul mercato.

L'articolo Quando cinque non bastano, le migliori auto a 7 posti proviene da RED Live.

Nel mondo delle supercar c’è grande fermento per l’imminente debutto della Aston Martin Valkyrie e della Mercedes-AMG Project One, “parenti strette” delle vetture da Formula 1. Auto che, però, vuoi per il frazionamento dei propulsori, vuoi per alcune soluzioni telaistiche, non attingono tanto profondamente quanto affermato nei proclami alla tecnologia delle monoposto. Diversamente da quanto […]

L'articolo Ferrari F50: la Formula 1 sono io proviene da RED Live.

Ha riconquistato ciò che un tempo era già suo. La Honda Civic Type R di nuova generazione è tornata al Nürburgring, riprendendosi il record per le vetture a trazione anteriore. Del resto, quello che altri chiamano “l’Inferno verde”, vale a dire la mitica Nordschleife – in tedesco l’anello nord – pista di 20,8 km entrata […]

L'articolo Honda Civic Type R MY17: Regina del Ring proviene da RED Live.

Cittadino, fuoristradista, “agonista”, pratico o “alieno”. Cinque modi d’essere automobilista. Cinque modi d’interpretare SUV e crossover. Ecco 20 modelli che soddisfano ogni gusto e desiderio.

L'articolo SUV e crossover compatte: ecco le migliori 25 proviene da RED Live.

Ebbene sì, è accaduto. Anche il Giaguaro si è spuntato le unghie ed è sceso a compromessi con il downsizing. La rinnovata sportiva F-Type, disponibile in configurazione sia Coupé sia Convertible, verrà dotata di un “piccolo” 4 cilindri 2.0 turbo da 300 cv, destinato ad affiancare i confermati V6 e V8 Supercharged. Turbina twin-scroll Pietra […]

L'articolo Jaguar F-Type 2.0T: la prima volta del 4 cilindri proviene da RED Live.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana