Google+

Cosa sono le staminali? Gli italiani non lo sanno

novembre 14, 2013 Elisabetta Longo

Il 48 per cento degli italiani non sa cosa siano le cellule staminali, il 29 per cento ne ha sentito parlare ma non sa nemmeno da dove arrivino

Cosa sono le cellule staminali? Il 48 per cento degli italiani non sa rispondere a questa domanda. Fatta da Assobiotec, associazione nazionale delle biotecnologie, che ha commissionato un sondaggio a Renato Mannheimer. Per capire come se la cavassero gli italiani con gli argomenti scientifici.

COSA SONO. Sono stati sentiti 600 individui di fascia d’età tra 20 e 44 anni. L’82 per cento confonde le cellule cordonali con quelle embrionali. Il 48 per cento afferma di sapere più o meno di cosa si tratta ma non sapere indicare cosa, mentre il 29 per cento dichiara di averne mai sentito parlare, ma non sapere come si possano donare e da dove arrivino.

IGNORANZA. “Dallo studio emerge una scarsa conoscenza della possibilità di utilizzare il sangue cordonale e una totale assenza di consapevolezza circa le cellule staminali da parte degli italiani. Gli intervistati mostrano di possedere poche e confuse informazioni a riguardo”, ha spiegato Renato Mannheimer, che si è occupato di svolgere la ricerca. Preoccupato Riccardo Palmisano, vice presidente di Assobiotec: “Non è un caso che il 97 per cento dei cordoni ombelicali vengano buttati in Italia, mentre potrebbero essere utili alla ricerca”.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

  1. Lela says:

    Sì, un sacco di cordoni vengono buttati. Non solo per ignoranza: se si vuole destinare alla ricerca, tramite il sistema statale, il cordone può essere donato se il parto avviene dal lunedì al venerdì, tra le 9 del mattino e le 13. Anche se si è compiuto tutto l’iter (sacrosanto) di colloqui e visite, la donazione può non avere luogo affatto. Fonte: partorirò tra circa una settimana e mi sono informata. Le aziende private, che offrono anche il servizio di conservazione, non hanno questi limiti, ma non tutti se le possono permettere.

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi