Google+

Corea del Nord. Nonostante la propaganda, il partito comunista non è riuscito a estirpare il senso religioso dal popolo

luglio 3, 2014 Leone Grotti

Un nordcoreano fuggito dal regime racconta come il suo popolo resiste alla propaganda antireligiosa secondo cui «Kim Il-sung è l’unico Dio»

Esiste la libertà religiosa in Corea del Nord? «No, Kim Il-sung è l’unico Dio e la propaganda insiste che mentre il corpo perisce dopo la morte, la vita politica è immortale». Parla così al sito NK news Ji-Min Kang, che ha 30 anni ed è fuggito dalla capitale del regime stalinista Pyongyang nel 2005.

«MOLTI PREGANO DI NASCOSTO». «Sono cresciuto in Corea del Nord e mi è stato insegnato che la religione ha effetti negativi e danneggia le persone», continua. «Questo clima ha portato molti nordcoreani ad essere agnostici, anche se molti pregano di nascosto. Però, anche se adorare Dio è molto difficile in Corea del Nord, questo non significa che non crediamo negli spiriti, nei fantasmi e nella vita dopo la morte».

«POCHI CREDONO A MARX». Come racconta Ji, «la comunicazione con gli spiriti è molto popolare, specie sotto forma di lettura della fortuna. La gente vuole sapere come sarà il loro futuro e i nordcoreani investono i loro soldi perché si fidano più degli spiriti che del partito». Molti di loro chiedono quando è il momento migliore per sposarsi, mentre quelli che vogliono scappare dal paese spesso interrogano la fortuna per sapere qual è il giorno migliore per fuggire senza essere scoperti. Tutto questo perché «pochi credono alla teoria di Marx per cui la religione è l’oppio dei popoli, nonostante la propaganda».

«KIM JONG-IL DAGLI SCIAMANI». Ovviamente la polizia fa il suo lavoro: «Il governo cerca di scoraggiare la gente dal fare visita agli sciamani attraverso specifiche campagne di propaganda. Ma non hanno nessun impatto sulla gente», che temono la morte ma credono nell’aldilà. E spesso anche gli alti quadri di partito si rivolgono agli sciamani: «Uno sciamano da cui mi recavo spesso a Pyongyang mi ha detto una volta che Kim Jong-il (il dittatore prima del figlio Kim Jong-un, ndr) ne consultava sempre molti per decidere quando uscire dal paese in visita di Stato».

«ENORME PAESE RELIGIOSO». Ecco perché, secondo Ji, «in un certo senso la Corea del Nord è diventato un enorme paese religioso ma anche pieno di menzogne. La propaganda in sé è una religione che dice continuamente che l’immortalità è possibile solo accogliendo l’ideologia di Kim Il-sung». Ma i nordcoreani credono poco a questa teoria, rifiutano il materialismo marxista e «sono attratti dalle religioni tradizionali». Il partito comunista, dunque, non è riuscito a estirpare dal popolo nordcoreano il suo senso religioso ma neanche a fargli credere che «Kim Il-sung è Dio».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rialzata, “rinforzata” nel look ma con lo stesso grande comfort di ogni Classe E, la All Terrain entra di forza nel segmento delle Statio Wagon rialzate. Offre tanto spazio e un comfort sontuoso, ma la sua attitudine off road è reale

L'articolo Prova Mercedes E 220 CDi All Terrain proviene da RED Live.

Potenza esagerata, guidabilità di alto livello e un motore capace di stupire per gestibilità ed erogazione. La Panigale V4 apre una nuova era in casa Ducati e lo fa non solo per le prestazioni ma anche per come le “serve” al pilota. Non è solo l’ultima supersportiva Ducati è un cambio di filosofia, che potrebbe piacere a molti

L'articolo Prova Ducati Panigale V4 S proviene da RED Live.

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi