Google+

«Con queste foto vi faccio vedere il carcere con gli occhi di un detenuto»

novembre 5, 2013 Chiara Rizzo

Un avvocato fotografo e una mostra che ci farà immergere nella vita reale dei reclusi, senza filtri

Oggi le porte del carcere di San Vittore si apriranno a magistrati, giornalisti, avvocati penalisti. Non si tratta di strani arresti di massa, ma della presentazione di una mostra fotografica che ha colpito l’attenzione della direzione del carcere, della Camera penale di Milano e dell’Associazione nazionale magistrati milanese. Si intitola “Chiaro scuro del carcere – il percorso del detenuto, dall’ingresso alla cella” di cui tempi.it vi offre qualche immagine in anteprima: è un rarissimo caso in cui la vita reale dei detenuti sarà visibili a tutti i cittadini, senza filtri.

PASSIONE. La mostra sarà presentata oggi in carcere, ma già tra un mese arriverà in centro città, spostandosi dal 2 al 6 dicembre all’Urban center in Galleria Vittorio Emanuele: sarà interessante raccontare allora l’effetto che faranno sui passanti affaccendati nelle compere natalizie la vista delle sbarre, le porte chiuse, le stanze soffocanti da pochi metri quadri in cui si convive anche in otto-dieci persone. Così come sarà sicuramente altrettanto interessante capire che pensieri susciteranno le stesse foto, quando la mostra, successivamente, sarà esposta al III piano del Tribunale di Milano, davanti a quei giudici o pubblici ministeri che il carcere lo commutano come pena o lo chiedono come misura cautelare.

L’AVVOCATO-FOTOGRAFO. Le fotografie sono state scattate dall’avvocato milanese Alessandro Bastianello che così racconta a tempi.it: «Sono un penalista e ho la passione per la fotografia. Mi è venuto il desiderio di fare qualcosa di concreto per i detenuti: questa mostra nasce per raccogliere i fondi per un successivo progetto, creare un laboratorio di fotografia a San Vittore che sarà tenuto dallo Ied. Ho tentato di raccontare con la mia macchina fotografica le emozioni che vive un detenuto. Non ho “vissuto” il carcere solo da avvocato, professione per la quale posso dire di aver girato tutte le carceri: l’Unione camere penali ha un Osservatorio carceri che vuole sensibilizzare l’opinione pubblica al problema delle carceri e questa è una delle iniziative nate proprio in questo ambito».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Monovolume, SUV e crossover, ma anche multispazio, sportive, ibride ed elettriche: “l’affollamento” in abitacolo è un must e proliferano le auto a sette posti. Ecco i migliori modelli sul mercato.

L'articolo Quando cinque non bastano, le migliori auto a 7 posti proviene da RED Live.

Nel mondo delle supercar c’è grande fermento per l’imminente debutto della Aston Martin Valkyrie e della Mercedes-AMG Project One, “parenti strette” delle vetture da Formula 1. Auto che, però, vuoi per il frazionamento dei propulsori, vuoi per alcune soluzioni telaistiche, non attingono tanto profondamente quanto affermato nei proclami alla tecnologia delle monoposto. Diversamente da quanto […]

L'articolo Ferrari F50: la Formula 1 sono io proviene da RED Live.

Ha riconquistato ciò che un tempo era già suo. La Honda Civic Type R di nuova generazione è tornata al Nürburgring, riprendendosi il record per le vetture a trazione anteriore. Del resto, quello che altri chiamano “l’Inferno verde”, vale a dire la mitica Nordschleife – in tedesco l’anello nord – pista di 20,8 km entrata […]

L'articolo Honda Civic Type R MY17: Regina del Ring proviene da RED Live.

Cittadino, fuoristradista, “agonista”, pratico o “alieno”. Cinque modi d’essere automobilista. Cinque modi d’interpretare SUV e crossover. Ecco 20 modelli che soddisfano ogni gusto e desiderio.

L'articolo SUV e crossover compatte: ecco le migliori 25 proviene da RED Live.

Ebbene sì, è accaduto. Anche il Giaguaro si è spuntato le unghie ed è sceso a compromessi con il downsizing. La rinnovata sportiva F-Type, disponibile in configurazione sia Coupé sia Convertible, verrà dotata di un “piccolo” 4 cilindri 2.0 turbo da 300 cv, destinato ad affiancare i confermati V6 e V8 Supercharged. Turbina twin-scroll Pietra […]

L'articolo Jaguar F-Type 2.0T: la prima volta del 4 cilindri proviene da RED Live.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana