Google+

«Con queste foto vi faccio vedere il carcere con gli occhi di un detenuto»

novembre 5, 2013 Chiara Rizzo

Un avvocato fotografo e una mostra che ci farà immergere nella vita reale dei reclusi, senza filtri

Oggi le porte del carcere di San Vittore si apriranno a magistrati, giornalisti, avvocati penalisti. Non si tratta di strani arresti di massa, ma della presentazione di una mostra fotografica che ha colpito l’attenzione della direzione del carcere, della Camera penale di Milano e dell’Associazione nazionale magistrati milanese. Si intitola “Chiaro scuro del carcere – il percorso del detenuto, dall’ingresso alla cella” di cui tempi.it vi offre qualche immagine in anteprima: è un rarissimo caso in cui la vita reale dei detenuti sarà visibili a tutti i cittadini, senza filtri.

PASSIONE. La mostra sarà presentata oggi in carcere, ma già tra un mese arriverà in centro città, spostandosi dal 2 al 6 dicembre all’Urban center in Galleria Vittorio Emanuele: sarà interessante raccontare allora l’effetto che faranno sui passanti affaccendati nelle compere natalizie la vista delle sbarre, le porte chiuse, le stanze soffocanti da pochi metri quadri in cui si convive anche in otto-dieci persone. Così come sarà sicuramente altrettanto interessante capire che pensieri susciteranno le stesse foto, quando la mostra, successivamente, sarà esposta al III piano del Tribunale di Milano, davanti a quei giudici o pubblici ministeri che il carcere lo commutano come pena o lo chiedono come misura cautelare.

L’AVVOCATO-FOTOGRAFO. Le fotografie sono state scattate dall’avvocato milanese Alessandro Bastianello che così racconta a tempi.it: «Sono un penalista e ho la passione per la fotografia. Mi è venuto il desiderio di fare qualcosa di concreto per i detenuti: questa mostra nasce per raccogliere i fondi per un successivo progetto, creare un laboratorio di fotografia a San Vittore che sarà tenuto dallo Ied. Ho tentato di raccontare con la mia macchina fotografica le emozioni che vive un detenuto. Non ho “vissuto” il carcere solo da avvocato, professione per la quale posso dire di aver girato tutte le carceri: l’Unione camere penali ha un Osservatorio carceri che vuole sensibilizzare l’opinione pubblica al problema delle carceri e questa è una delle iniziative nate proprio in questo ambito».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi