Google+

Con Gle e Gle coupé, Mercedes lancia la sfida al settore Suv

ottobre 26, 2015 Edoardo Margiotta

“Suv Attack” è lo slogan scelto da Mercedes per promuovere le due nuove vetture che hanno il compito di sostituire la gloriosa ML e di sfidare Bmw X6

Al centro di una campagna di lancio che sottolinea la volontà Mercedes di continuare a recitare un ruolo da assoluta protagonista nei vari segmenti legati al mondo Suv – e non a caso “Suv Attack” è lo slogan prescelto –, le nuove GLE & GLE Coupé hanno il compito, rispettivamente, di sostituire la gloriosa ML e di sfidare la Bmw X6. Obiettivi non facili: il primo perché la ML, sigla che scompare definitivamente dalla gamma Mercedes-Benz, ha venduto nella sua carriera 1.500.000 unità, 60 mila delle quali in Italia; il secondo perché il modello che ha creato il segmento è consolidato e apprezzato.

La nuova GLE è proposta con motorizzazioni Diesel e benzina, nonché con una soluzione ibrida (GLE 500 Plug-in). Si parte con la GLE 250 d con motore quattro cilindri di 2.143 cc, potenza di 204 cavalli (150 kW) e trazione su due o quattro ruote motrici (4MATIC). I 6 cilindri delle GLE 350 d 4MATIC garantiscono 258 cavalli. Si passa all’alimentazione a benzina con la GLE 400 4MATIC da 333 cavalli e la GLE 500 4MATIC, con l’otto cilindri da 435 cavalli e 700 Nm di coppia.

L’interpretazione AMG si basa sul noto V8 biturbo di 5.461 cc, nelle due configurazioni da 557 cavalli di potenza (Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC) e 585 cavalli (Mercedes-AMG 63 S 4MATIC). Infine l’ibrido, che affianca ai 333 cavalli del motore 6 cilindri l’unità elettrica da 116 cavalli, per un totale di 449 cavalli. I prezzi partono da 58.440 euro per la GLE 250 d per arrivare ai 131.770 della più potente delle versioni AMG. Cinque i programmi di marcia: Individual, Comfort, Slippery, Sport e Sport+, tutti selezionabili in modo rapido con un apposito selettore posto al centro della consolle. Modificano parametri quali erogazione del motore, risposta del cambio e dello sterzo, assetto sulle versioni con sospensioni pneumatiche Airmatic.

Al volante della GLE 350D 4Matic si scopre un’auto orientata al comfort anche quando sfrutta il Dynamic Select per enfatizzarne la sportività. Le principali qualità sono comfort, spazio a bordo, dotazione ricca già nelle versioni base. Si comincia con la Executive, che in Mercedes definiscono “no frills” ma che di fatto propone di serie l’Active parking assist con Parktronic, per passare alla Sport con cerchi da 19” e Intelligent Light System; la Exclusive monta le sospensioni pneumatiche Airmatic, la Premium i cerchi AMG da 20”, la Exclusive Plus sfoggia il pacchetto di assistenza guida Plus. Lusso per la Premium Plus, che aggiunge i sedili sportivi in pelle Nappa.

A cura di RED Live

Leggi le altre recensioni alla pagina motori


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il progetto Émonda è nato per dimostrare che Trek era non solo in grado di costruire la bicicletta di serie più leggera al mondo, ma di renderla anche capace di offrire elevate performance. I confini della ricerca sembrano essere fatti perché li si possa superare e ciò che è successo con il MY 2018 lo dimostra: […]

L'articolo Nuova Trek Émonda 2018, la leggerezza non ha limiti proviene da RED Live.

La sfida che attende la nuova Seat Arona, al debutto tra le SUV compatte, ricorda quella di Kung Fu Panda contro le “Leggende Leggendarie”. Una outsider dalle dimensioni contenute, agile, scattante e con tante frecce al proprio arco che affronta senza alcun timore reverenziale i “mostri sacri” della categoria. Forte di una vitalità, sia estetica […]

L'articolo Prova Seat Arona proviene da RED Live.

Sino a pochi anni fa parlare di auto a guida autonoma era credibile quanto prevedere lo sbarco degli alieni sulla Terra o aderire alla religione dei pastafariani che, per inciso, credono in un creatore sovrannaturale somigliante agli spaghetti con le polpette. Questo almeno sino a ieri, dato che oggi, con l’immissione sul mercato delle prime […]

L'articolo Guida autonoma: quanto ne sai? proviene da RED Live.

Ennesimo capitolo della Saga Monster, l’821 2018 si adegua all’Euro4 ed eredita le peculiarità stilistiche della sorella maggiore 1200. Più snello e slanciato torna all’essenzialità originale del primo Monster

L'articolo Ducati Monster 821 my 2018, come eravamo proviene da RED Live.

Anche i nobili, alle volte, sentono il bisogno di rinnovarsi. Si aggiorna così la Range Rover Sport, una delle SUV più blasonate e raffinate al mondo. A quattro anni dall’unveiling avvenuto al Salone di New York, la sport utility britannica beneficia di un profondo facelift estetico e di sostanza. Al punto da portare al debutto […]

L'articolo Range Rover Sport 2018: prima in tutto proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download