Google+

Comunicare alla cieca

maggio 12, 1999 Addis Piero

Ufficio Reclame 17

Finiti i bambini di Kinder, i cani di Infostrada che insozzano le cabine del telefono, adesso, nella pubblicità italiana, vanno di moda i non vedenti. Dopo il celebre tenore Bocelli sul treno di Tim, fermo per una mucca pazza, tocca a Sergei Krylov, campione mondiale di scacchi, testimonial della nuova campagna di Artemide. Gli fanno compagnia altri due pezzi da novanta, fotografati dal grande Elliott Erwitt (uno dei fondatori della Magnum): Stephen Kuusisto, scrittore e poeta americano e il concertista italiano Alberto Colombo. Tutti con l’handicap della cecità. Ma mentre Bocelli viene usato, come è ovvio, per la sua voce, è straordinario che siano dei non vedenti a testimoniare la bellezza di ciò che possono solo immaginare: “la luce me la immagino come un gioco senza regole” recita l’headline pronunciata da Krylov. Un modo trasgressivo e dirompente di usare i testimonial destinato sicuramente a fare scuola. E a far discutere. Non meno impattante l’affissione di Volvo, (ideata sempre dalla Pirella Goettsche) che dopo gli air bag laterali salva-milza e altri optional salvavita, riafferma la sua leadership, in fatto di sicurezza, attraverso un apparecchio per i denti salva-sorriso formato dal marchio stesso; forse per invadere virtualmente il territorio di Twingo, già monovolume -multisorriso. Ma nonostante questa ondata di creatività nostrana, l’idea migliore arriva dal Portogallo: la campagna di Lego (vincitrice dell’Eurobest) mostra un cervello al centro di una pagina bianca, costruito coi famosi mattoncini. “Dal 1936 creiamo piccoli genii”. Una stilettata al dilagare di playstation e videogiochi che rimbambiscono e una dimostrazione, ai creativi di tutto il mondo, che è possibile usare la testa.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

COSA: FLOW, la festa dello sport a Finale dura 10 giorni  DOVE E QUANDO: Finale Ligure, Savona, 22 settembre-1° ottobre Dal climbing alla mountain bike passando per il trail running, la speleologia e la barca a vela: si presenta gustoso il programma dell’8ª edizione del festival FLOW – Finale Ligure Outdoor Week. Dal 22 settembre al […]

L'articolo RED Weekend 22-24 settembre, idee per muoversi proviene da RED Live.

Non è una vettura qualsiasi. La nuova XC40, per Volvo, è la chiave della svolta. Il modello sulle cui spalle poggia la responsabilità di far compiere alla Casa svedese un vero e proprio balzo generazionale, aprendole le porte del segmento delle SUV compatte. Una vettura fondamentale nel processo di rilancio messo in atto dalla cinese […]

L'articolo Vista e toccata: Volvo XC40 proviene da RED Live.

Tutto è cominciato con il Mokka X, SUV compatto di grande successo con oltre 600.000 unità vendute; poi è stata la volta di Crossland X, crossover urbano più spazioso e versatile, che ha preparato il terreno alla novità Grandland X, SUV compatto da 4,48 metri che punta su linee muscolose e decise (condivide la piattaforma […]

L'articolo Nuovo Opel Grandland X proviene da RED Live.

“Sì, bella la Turbo Levo ma ha poca escursione…” Beh, chi trovava la prima full a pedalata assistita di Specialized non abbastanza “maschia” ora ha di che ricredersi e, magari, sognare a occhi aperti. La nuova Turbo Kenevo FSR, infatti, con i suoi 180 mm di escursione (che peraltro al posteriore hanno il colore giallo […]

L'articolo Nuova Specialized Turbo Kenevo FSR proviene da RED Live.

A Milano settembre è il mese più bello. Anche per pedalare. Il 17 mattina l’hanno pensato in tanti, circa 1.800, schierati alla partenza della prima edizione della GF Milano. Dopo una notte di pioggia, infatti, lo sguardo poteva abbracciare verso nord il profilo innevato delle montagne, nella direzione che avrebbe preso la corsa. Due le […]

L'articolo GF Milano, in gara dalla città al cuore della Brianza proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana