Google+

Ciancimino Jr accusato di ripulire in Romania il tesoro del padre

ottobre 4, 2012 Redazione

Massimo Ciancimino è indagato per riciclaggio in un’indagine della Dda di Roma. «Sono sorpreso la procura di Palermo aveva chiesto l’archiviazione»

Nuovi guai per Massimo Ciancimino, forse il più famoso dei famosi testimoni “chiave” nelle inchieste palermitane del pm Ingroia. Dopo essere stato denunciato per calunnia e detenzione di esplosivi, Ciancimino Jr risulta ora indagato anche per riciclaggio nell’ambito di un’indagine condotta dalla Direzione distrettuale antimafia (Dda) di Roma sulla discarica di Glina, Romania, la più grande d’Europa.

Ciancimino Jr, lo stesso uomo che con le sue “rivelazioni” e “papelli” ha dato l’avvio all’indagine della procura di Palermo sfociata nel processo sulla presunta trattativa “stato-mafia”, è accusato di aver gestito la discarica rumena per tramite un suo prestanome. Il sospetto è che il business rumeno gli servisse per “polverizzare” e “ripulire” i 100 milioni di euro del “tesoro” attribuito al padre Vito, ex sindaco e boss di Palermo.

I carabinieri del Noe, guidati dal colonnello Sergio De Caprio, l’ex capitano Ultimo autore dell’arresto di Totò Riina, hanno avviato diverse perquisizioni a Lucca e in altre città italiane. L’operazione, in corso anche in località europee, mira a individuare persone e società riconducibili a Ciancimino stesso e a recuperare i beni derivanti dai traffici illeciti del padre. Compresa la vendita della discarica valutata oltre 100 milioni di euro. L’inchiesta della Procura di Roma, coordinata dal procuratore capo Giuseppe Pignatone e dai sostituti Delia Cardia e Antonietta Picardi, riguarda anche altri personaggi implicati per conto e negli interessi della mafia corleonese. Oltre a Ciancimino sono indagate altre otto persone: Raffaele Valente, Sergio Pileri, Romano Tronci, Claudio Imbriani, Santa Sidoti, Nunzio Rizzi, Gabrio Caraffini e Victor Dombrovschi.

«Sono sorpreso di quest’ennesima perquisizione – ha dichiarato Ciancimino Jr – relativa a una vicenda su cui sta già indagando la procura di Palermo. Non capisco su quali basi i pm romani abbiano la competenza sull’inchiesta». In realtà le indagini dei pm palermitani erano sfociate qualche mese orsono nella richiesta di archiviazione. Ma l’istanza era stata rigettata dal gip che aveva chiesto ai pm di approfondire alcuni spunti investigativi.

Ora la procura di Roma mette a segno un punto che infastidisce il “testimone”. Che protesta la propria innocenza e dichiara: «Questa cosa accade a 20 giorni dall’inizio del processo sulla trattativa Stato-mafia, spero solo di riuscire a deporre, i tentativi di delegittimarmi saranno molti». Nel corso della perquisizione gli investigatori hanno sequestrato il cellulare di Ciancimino Jr e il pc del figlio di sei anni.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi