Google+

Chi è il miglior insegnante? Quello che sa indicare ai suoi alunni un Maestro che ne sa più di lui

agosto 22, 2014 Maria Gloria Riva

«Arte, letteratura, spettacolo, linguaggio, sessualità tutto è filtrato, portato all’osso, giudicato nel senso più forte e più vero del termine». L’introduzione al libro “Tra i banchi di scuola” di Giovanni Fighera

fighera-scuolaPubblichiamo l’introduzione di Suor Maria Gloria Riva, monaca dell’adorazione eucaristica, al libro Tra i banchi di scuola di Giovanni Fighera (Ares/Tempi). Qui la prefazione del direttore di Tempi, Luigi Amicone.

Storie, volti e suggestioni. È l’ossatura di questo libro: entri pian piano in una vita di classe anzi in una scuola di vita, fatta di passione educativa, capacità di penetrazione della realtà, desiderio concreto di far crescere, di tirar fuori il meglio dai ragazzi (e-ducere).

Giovanni Fighera abbraccia con uno sguardo una gamma infinita di temi. Partendo dalle domande dei ragazzi dalla loro vita e dal loro modo di guardare la società, affronta vari aspetti della realtà. Ne scaturisce un dialogo suggestivo con il mondo giovanile e un appassionato strumento educativo per gli addetti ai lavori.

Affermava, non senza una punta di amara ironia, Bertold Brecht: «Durante i miei nove anni alle scuole superiori non sono riuscito a insegnare niente ai miei professori». Non è il caso di Giovanni che anzi, mosso dalle posizioni – spesso provocatorie – dei suoi alunni, ha saputo imparare. Così, quasi senza darne a vedere, passa in rassegna questo mondo post moderno: arte, letteratura, spettacolo, linguaggio, sessualità tutto è filtrato, portato all’osso, giudicato nel senso più forte e più vero del termine.

La fede è il leitmotiv di tutto il percorso, la fede capace di ragione, d’indagine, di giudizio, ma anche di passione per l’umano e per le cose belle che l’uomo ha saputo creare nell’arte, nella letteratura. Un libro che è vademecum per chiunque abbia un compito educativo. Un libro che si sviluppa tra i banchi scuola, appunto, ma valido per i genitori, per gli insegnanti, per tutti quelli che hanno davvero la capacità di misurarsi con chi, di fronte alle sfide odierne, ha il coraggio di pensare, di guardare e di scegliere.

Emblematica di tutto il libro è la domanda che l’Autore rivolge ai suoi alunni a proposito dell’opera di Pirandello Sei personaggi in cerca d’autore: «Qual è l’autore di cui hanno bisogno perché la loro esistenza si tramuti in vita, perché loro possano vivere, compiersi, realizzarsi? Una ragazza alza la mano con sicurezza e con semplicità rispondendo: «L’autore è il maestro di cui abbiamo tutti bisogno. Ma l’autore è anche Dio, è Lui che abbiamo bisogno, è Lui che cerchiamo». È la stessa conclusione a cui era arrivato il drammaturgo Giovanni Testori che tra l’altro concepì un’opera teatrale dedicata ai Promessi sposi sull’impalcatura dei Sei personaggi in cerca d’autore pirandelliani, ovvero I promessi sposi alla prova: nella conclusione presenta la necessità per ogni uomo di avere un maestro».

Ecco chi parla in questo libro, chi scrive è un maestro. Uno che ha seguito l’unico Maestro e che, quindi ora può insegnare parole vere. Che edificano uomini veri.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi