Google+

Ma che può fare uno di noi, nella sua impotenza, in un’estate di massacri e persecuzioni come questa?

settembre 8, 2014 Marina Corradi

L’uscita di Papa Francesco su «una terza guerra mondiale a capitoli» mi ha bruscamente risvegliato. «Pregate con ogni sorta di preghiere», scrive Paolo agli Efesini

Spesso mi sono chiesta come vivevano i miei genitori nell’estate del 1939, mentre la tempesta covava sull’Europa. Ho trovato delle piccole foto in bianco e nero di quell’anno: mio padre e mia madre ragazzi, sorridenti, con lo zaino, in una gita in montagna. A giudicare dai prati in fiore e dalla forma delle nuvole, quella lontana estate pare del tutto identica alle nostre.

Forse allora, mi sono detta, si viveva ignari. Si lavorava, si andava al mare, si giocava a pallone; e i bambini come sempre venivano al mondo. Solo una frase in una lettera ingiallita di mio padre lascia filtrare una inquietudine: la situazione in Europa, diceva, è sempre più oscura.

La catena di focolai e massacri che va dall’Ucraina alla Siria, a Gaza, all’Iraq, e lo spettro del Califfato, questa estate mi ha pesantemente angosciato. Ma, nata e cresciuta in lunghi decenni di pace, mi sono detta: impossibile, che accada di nuovo.

L’uscita del Papa su «una terza guerra mondiale a capitoli» mi ha bruscamente risvegliato: ecco, mi sono detta, ha chiamato le cose con il loro nome. Ma che può fare poi uno di noi, nella sua impotenza, in un’estate come questa? La lettera di Paolo agli Efesini nel rito ambrosiano di oggi, domenica 24 agosto, mi è parsa una risposta: «Pregate con ogni sorta di preghiere», scrive Paolo, e «vegliate con ogni perseveranza». Quel silenzioso invisibile lavoro dei cristiani, che però batte, ostinato, come un fabbro sull’incudine.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana