Google+

Che cosa rimane mentre tutto crolla? Una serata per l’Emilia colpita dal terremoto

dicembre 12, 2012 Redazione

Il terremoto che ha colpito l’Emilia rende ancora più radicali le domande poste dalla crisi culturale ed economica che stiamo attraversando. Incontro della Cdo Emilia

«Che cosa rimane mentre tutto crolla? Esiste una roccia sicura sulla quale fondare una speranza?»

Queste sono le domande che saranno al centro di Se anche la terra trema, la serata organizzata dalla CdO Emilia che si terrà giovedì 13 dicembre dalle ore 18.45 a Bagazzano di Nonantola, presso Villa Casino Riva.

Il terremoto che ha colpito l’Emilia, infatti, rende ancora più radicali le domande poste dalla crisi culturale ed economica che stiamo attraversando.

Antonio Capasso (progetto di gemellaggio tra adolescenti e giovani), Emanuele Orsini (ricostruzione del complesso scolastico “Sacro Cuore” di Finale Emilia), Mattia Orsini (Imprese gemelle – progetto di gemellaggio tra imprenditori), persone non danneggiate in prima persona dal terremoto,  racconteranno come si sono messe a disposizione ed hanno aiutato nella ricostruzione .

Emblematico il caso del progetto IMPRESE GEMELLE, nato dalla volontà di aiutare le aziende danneggiate dal terremoto. Si tratta di un piano di sostegno alle imprese che prevede dei gemellaggi tra imprenditori in difficoltà e imprenditori disponibili a sostenerli e aiutarli nel processo di ripartenza del loro business.

Durante la serata sarà presentato il volume, appena pubblicato da Itaca, Se anche la terra trema scritto da Mattia Ferraresi, che interverrà in collegamento da New York. Il volume, corredato dalle splendide e toccanti fotografie di Alice Caputo, racconta l’esperienza di rinascita vissuta da tante persone che non si sono lasciate abbattere dal terremoto e hanno cominciato subito a ricostruire.
Uomini e donne colpiti, feriti ma non schiacciati.

Un libro nato dall’esigenza di non perdere tutto ciò che dopo questa grande tragedia è accaduto. E lo fa raccontando del cambiamento delle persone, di gente che si rimette in moto per rispondere ai bisogni che incontra, facendo emergere una umanità e una socialità nuove. E pone tutti noi di fronte a una questione radicale: e io, in cosa consisto? In che cosa pongo la mia speranza?

Con sapiente narrazione Mattia Ferraresi ci accompagna in questo viaggio… un viaggio per lasciarsi contagiare da chi è rinato.

Il ricavato della serata e della vendita del libro contribuiscono alla raccolta fondi promossa dalla Compagnia delle Opere a favore delle zone terremotate.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

In attesa della prova ecco le prime informazioni sul test che ci vedrà a Valencia in sella alla nuova Ducati Panigale V4

L'articolo Ducati Panigale V4 in attesa della prova proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download