Google+

C’era una volta un pezzo di legno. Storia di uomini e burattini

maggio 19, 1999 Mamma Oca

Squilla la tromba

5 maggio 1999 Leggiamo sul Corriere della Sera che l’interpretazione data dal cardinal Giacomo Biffi al libro “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” è stata accettata addirittura dalla Fondazione Collodi. Questo ci suona incredibile:
1 – per il tempismo: noi che siamo sempre stati politicamente scorretti leggemmo e amammo il libro di monsignor Biffi “Contro Maestro Ciliegia” nel 1977 (presumiamo anno della pubblicazione).

2 – per il fatto che l’interpretazione religiosa di mons. Biffi si discosta talmente dalla critica ufficiale (che parla di un Pinocchio che si autoeduca, o di un Pinocchio redento dal lavoro e chi più ne ha più ne metta) che se uno nella sua biblioteca ha dei libri di Collodi non vede di certo citato nella sua bibliografia il nome dell’arcivescovo di Bologna.

Deduzione sul campo: non è che anche la Fondazione Collodi si è accorta che se si parla di Pinocchio, si parla solo di “vedere” Pinocchio? “Vedere”= prendi una fiaba, la rendi sentimentale, edulcorata, ideologica e buonista e ne hai fatto un film Disney.

Deduzioni strategiche – Rinnovare nella propria caserma la “lettura” di Pinocchio.

– Proporre ai propri ufficiali e anche a quelli delle altre caserme la lettura dell’interpretazione di monsignor Biffi: “Un burattino che ha un padre, è chiamato ad essere uomo; un uomo che ha rifiutato il padre presto o tardi si conforma ai burattini”… (Giacomo Biffi, “Contro maestro Ciliegia”, edizione Oscar Mondadori).

– Proporne la lettura anche a coloro che cercano di spiegarsi e spiegarci le gang, il disagio giovanile e il loro essere padri (vedi Corsera, 6-7 maggio).

– Ricordarsi sempre che un pezzo di legno non è solo un pezzo di legno.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

A Ginevra con 520 CV, per 312 km/h di punta e uno scatto da 0 a 100 km/h bruciato in 3,2 secondi. Con lei la magica triade delle 911 da corsa - sono state appena rinnovate 911 GT3 e GT2 RS - si completa

L'articolo Nuova Porsche 911 GT3 RS, aspirato da sogno proviene da RED Live.

Riparte da Alberobello il 25 febbraio il "contenitore" di prove che si disputerà in cinque province, tra Puglia e Basilicata. L'abbonamento alle 10 tappe costa 145 euro

L'articolo Iron Bike – Da febbraio a ottobre – Info e iscrizioni proviene da RED Live.

Altro che semplice restyling: la C4 Cactus 2018 ha una linea nuova per il 90%, adotta Airbump più piccoli e ora punta al cuore del segmento C. I prezzi partono da 17.600 euro

L'articolo Prova Citroën C4 Cactus 2018 sospensioni “magiche” proviene da RED Live.

La Casa americana invoglia i giovani all'acquisto della moto dei sogni proponendo i modelli Street 750, Street Rod e Sportster Iron 883 a condizioni vantaggiose. Le promozioni scadranno il 30 aprile

L'articolo Il mondo Harley alla portata dei giovani proviene da RED Live.

Il 24 e il 25 marzo, se siete in zona capitale, non prendete impegni: ci sono gli Honda Days 2018 all’autodromo di Vallelunga. Si possono provare auto, moto e non solo…

L'articolo Honda Days 2018: 24 e 25 marzo, tutti a Vallelunga proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi