Google+

Cei: «Contro il sovraffollamento delle carceri ci vuole l’amnistia»

ottobre 25, 2012 Leone Grotti

Lo ha detto Domenico Pompili, direttore delle comunicazioni sociali della Cei. Ha aggiunto: «La vita dei carcerati non è mai una vita a perdere». Intanto ieri altre due persone si sono suicidate in cella.

«L’auspicio è che il Parlamento si faccia carico del problema giustizia e carceri, probabilmente non più rinviabile. Di amnistia si parla da diverso tempo, e più di recente la questione è stata sollevata dallo stesso presidente della Repubblica. Senza dubbio la necessità di una amnistia si impone per affrontare il sovraffollamento delle carceri e per affrontare situazioni ambientali spesso insostenibili». Ha parlato così Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio nazionale comunicazioni sociali della Conferenza episcopale italiana intervistato da RadioCarcere, in onda su Radio Radicale.

«LA VITA DEI CARCERATI NON È A PERDERE». Continua Pompili: «Lo Stato certamente deve continuare ad esercitare la giustizia garantendo il bene comune dei cittadini, a cominciare dalla loro sicurezza e incolumità; però, come ricordava il cardinal Bagnasco, la vita dei carcerati non è mai una vita a perdere. Di qui la necessità di affrontare il nodo della giustizia in modo che la pena possa assolvere al compito medicinale che le è proprio e a garantire i cittadini».

ALTRI DUE SUICIDI. L’appello di Pompili, scrive Avvenire, è arrivato il giorno in cui si sono suicidati altri due detenuti in cella. Un 47enne si è ucciso nel carcere di Sollicciano a Firenze mentre un marocchino di 22 anni si è tolto la vita nell’istituto penitenziario della Dogaia di Prato.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.