Google+

C’è una talpa nel cantiere di Chiomonte? I No Tav smentiscono così: se c’è, ha la nostra stima

febbraio 13, 2013 Marco Margrita

Si sospetta che nel cantiere qualcuno aiuti gli attivisti. Ma questi ultimi negano con un comunicato ambiguo

Una “talpa” all’interno del cantiere di Chiomonte. E non quella per scavare il tunnel geognostico. Piuttosto – e una delle ipotesi al vaglio degli inquirenti – un informatore dei No Tav all’interno del cantiere per la Torino-Lione.

Il sospetto è sorto per le particolari modalità con cui, la sera dell’8 febbraio, è stato portato l’attacco da parte di un centinaio di attivisti. È stato, infatti, danneggiato, per provocare un black-out, uno degli impianti elettrici che non è visibile dall’esterno.

I problemi, la sera dell’8 febbraio, sono cominciati alle 20,57 quando, come ha ricostruito l’inchiesta, si sono spenti tutti i fari della recinzione esterna. Un operaio della ditta Martina Service, andato a verificare il perché dell’anomalia, ha notato che dall’interno del gabbiotto «c’erano delle fiamme che si stavano propagando all’intero del quadro elettrico». Dopo il suo intervento con l’estintore, all’incirca quindici minuti dopo, si sono sentiti esplodere i primi “razzi” lanciati dai manifestanti.

L’ipotesi dell’infiltrato o dell’informatore viene, con sprezzante ironia, respinta dal movimento No Tav. In un comunicato, diffuso in rete, gli oppositori al treno veloce scrivono: «Sembra l’ennesima scusa o stratagemma accampato per nascondere una lacuna-incapacità nell’apparato di protezione e sicurezza del cantiere». Ed aggiungono, che «se vi fosse realmente qualcuno all’interno del cantiere che sostiene la lotta e la resistenza No Tav riceve tutta la nostra stima e il nostro sostegno. Da subito ci rendiamo disponibili a proteggere e a sostenere questa o queste persone e i loro familiari a sostenerli economicamente qualora dovessero subire delle conseguenze e a dar loro tutto il supporto legale del quale possiamo disporre». L’invito all’ipotetica “talpa” è «a recarsi nei nostri presidi No Tav o a contattarci qualora avesse bisogno del nostro aiuto». Insomma, non c’è la talpa, ma… se ci fosse, ben venga.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

In attesa della prova ecco le prime informazioni sul test che ci vedrà a Valencia in sella alla nuova Ducati Panigale V4

L'articolo Ducati Panigale V4 in attesa della prova proviene da RED Live.

Al volante della SUV “low cost” che migliora nei contenuti e nella guida mantenendo invariato il prezzo. Dacia ha vinto di nuovo la scommessa e ora offre una Duster più appetibile che mai

L'articolo Prova Dacia Duster 2018 proviene da RED Live.

Al Motor Bike Expo di Verona, dal 18 al 21 gennaio, Metzeler si presenta con una limited edition del suo pneumatico più custom: si chiama Metzeler ME 888 Marathon Ultra Orangewall

L'articolo Metzeler ME 888 Marathon Ultra Orangewall: più colore al custom proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download