Google+

Caso Sea, la giunta Pisapia rifiuta 30 milioni

maggio 4, 2012 Daniele Ciacci

Dopo la risposta di Tabacci alle dieci domande di Masseroli, Sea e Palazzo Marino fanno ancora parlare di sé.

La battaglia della Sea si è spostata sullo scivoloso terreno di quanto distribuire agli azionisti. La società che gestisce in toto gli scali di Malpensa e di Linate ha approvato in un’assemblea il bilancio del 2011: 55,9 milioni di euro, di cui 17, 74 verrano distribuiti in dividendi agli azionisti. L’azienda, di prassi, chiede che gli utili vengano reinvestiti a vantaggio della società stessa. Richiesta ragionevole anche per la F2i, il fondo che ha acquisito il 29,75 per cento di Sea.

Ma non tutti sono sulla stessa lunghezza d’onda. Basilio Rizzo, presidente del Consiglio comunale e azionista di minoranza, chiede: il Comune di Milano incassi l’intero utile. Palazzo Marino, socio di maggioranza di Sea, si mette di traverso: il Comune prenda solo il 32 per cento degli utili, il resto rimanga in società. La proposta è stata però bocciata dall’ad di F2i, Vito Gamberale. Insomma, non se ne viene a una, e all’interno della stessa Sea posizioni contrastanti minano la stabilità dell’azienda. Bruno Tabacci, assessore al Bilancio, non getta la spugna e cerca una mediazione. «È comprensibile la richiesta di F2i, ma il Comune non può essere impiccato ai dividenti. Bisogna avere bilanci equilibrati che prescindano dai dividendi». E prosegue: «Il Comune non ha fatto una battaglia per avere tutti i dividendi». Carlo Masseroli, capogruppo del Pdl, commenta al Corriere della Sera Milano: «Le casse di Palazzo Marino non godono di grande salute: 30 milioni in meno significano 30 milioni in più di tasse. E se i dividendi verranno distribuiti l’anno prossimo F2i avrà una percentuale maggiore. A chi giova? Ho presentato un’interrogazione e aspetto una risposta».

All’ennesima interrogazione sullo stesso argomento dopo quella di marzo, ospitata su questo stesso sito, Tabacci preferisce una replica indiretta: «Per il 2012 non ci sarà nessuna ulteriore addizionale sull’Irpef e l’aliquota Imu sulla prima casa resterà del 4 per cento». Ma sul futuro di Sea rimangono comunque perplessità. O vendita, o collocamento in Borsa. Delle due, l’una. E l’assessore comunale non nega la sua predilezione per la prima opzione.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download