Google+

«Casini e Alfano si sono impegnati per ripristinare al più presto i fondi alle paritarie»

luglio 12, 2012 Redazione

Lo dice Roberto Gontero, presidente di Agesc. «La decisione del Governo di mantenere il taglio di 260 milioni costituisce un provvedimento antieconomico innanzitutto per lo Stato».

«La decisione del Governo, all’interno della spending review, di mantenere il taglio di 260 milioni al capitolo di spesa “scuole paritarie”, pari al 50% del budget, costituisce un provvedimento antieconomico innanzitutto per lo Stato».

Lo ha dichiarato il Presidente di AGeSC (Associazione Genitori Scuole Cattoliche) Roberto Gontero, esprimendo, d’altra parte, moderata soddisfazione in quanto «Pier Ferdinando  Casini e Angelino Alfano, incontrati nella giornata di martedì 10 luglio, si sono impegnati affinchè il Governo ripristini al più presto i fondi alle paritarie. Un provvedimento della spending review – ha precisato Gontero – che conferma i tagli al sistema paritario nell’ordine del 50%, otterrà un forte aggravio delle spese dello Stato a causa della chiusura di molti istituti non statali».

Il Presidente di AGeSC ha spiegato che «più o meno per ogni bambino delle materne che frequenta una scuola non statale, lo Stato risparmia 5.500 euro; per ogni studente delle elementari non statali il risparmio è di 6.500 euro; per ogni studente delle medie inferiori di 7.600 euro; nelle superiori il risparmio è di 8.000 euro. Complessivamente – ha aggiunto Gontero – moltiplicando i risparmi generati dalla scuola paritaria per singolo studente per la totalità della popolazione scolastica italiana (8.938.005 di cui 1.072.560 alle scuole non statali) si registra che il sistema della scuola non statale permette allo Stato di risparmiare circa 6 miliardi all’anno».

«Perché – chiede Gontero –andare a tagliare una voce di spesa che genera tale risparmio? Soprattutto in relazione alle scuole dell’infanzia, o lo Stato dovrà investire  per ulteriori strutture alcuni miliardi di euro o, in alternativa, decine di migliaia di bambini fra i tre e i sei anni non potranno più frequentare la scuola materna. Senza contare – ha concluso – che occorre essere consapevoli del valore intrinseco di ogni percorso educativo, non necessariamente di quello cattolico, e impegnarci perché a tutti i genitori venga garantita la reale possibilità di scegliere per i propri figli le strutture e i contesti educativi più adeguati».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Renault Scenic porta al debutto la nuova motorizzazione 1.3 Tce in configurazione da 140 e 160 cv. Un quattro cilindri Tutbo benzina molto evoluto che vuole fare le scarpe al Diesel

L'articolo Prova Renault Scenic 1.3 TCe 140 e 160 cv proviene da RED Live.

Assieme ad ABS ed ESP, il sistema di controllo elettronico della trazione è un cardine dei sistemi di sicurezza montati sulla vostra auto. Nel caso non lo sappiate, è un dispositivo elettronico in grado di rendervi le cose più semplici quando la strada è scivolosa. Scopriamolo assieme

L'articolo ASR, cos’è e come funziona il controllo di trazione delle auto proviene da RED Live.

400 cv, 855 kg e 2G di accelerazione laterale. La prima Dallara omologata per circolare su strada vanta prestazioni da capogiro. Disponibile in configurazione barchetta, targa o coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,25 secondi. E noi ci abbiamo fatto un giro

L'articolo Dallara Stradale, siamo saliti sulla barchetta dei record proviene da RED Live.

Nata anche da un'imbeccata di Stefano Accorsi, questa 308 al Nandrolone trasferisce su strada il meglio della versione Cup

L'articolo Peugeot 308 by Arduini Corse, one off su base GTi proviene da RED Live.

In 100.000 hanno raggiunto Praga da tutto il mondo per celebrare i 115 anni di un marchio più arzillo che mai. Una buona occasione per parlare del futuro di Harley-Davidson (che sarà anche elettrico) ma non solo

L'articolo Harley-Davidson, 115 di questi anni proviene da RED Live.