Google+

La casa dell’anziana sconosciuta con i polsi da rondine

novembre 10, 2014 Marina Corradi

Un piccolo paese della Valtellina in un giorno di novembre. Per strada non c’è nessuno. Solo la chiesa ha il portone aperto

Un piccolo paese della Valtellina. Il sole di novembre, l’azzurro del cielo sbiadito dalla foschia, come da un velo. Manca poco a mezzogiorno. Per strada non c’è nessuno.

Solo la chiesa ha il portone aperto. Si avvicina a piccoli passi una donna molto anziana; si guarda attorno smarrita, come non sapendo dove andare. È vestita decorosamente e tiene stretta a sé la borsetta; sotto al soprabito se ne indovina la estrema magrezza. Le mani e i polsi sono così fini che fanno pensare alle ossa di una rondine. E anche i capelli bianchi, leggermente spettinati, e quegli occhi, gentili e persi in un segreto filo di pensieri, aumentano l’impressione di un mite animale selvatico, che non sappia più trovare la sua tana.

Ma la chiesa è aperta, e come naturalmente la sconosciuta ci si infila. Dentro, le navate sono deserte. Un raggio di luce traversa e taglia le fila di banchi vuoti. La donna si siede, come aspettando qualcosa.

Entra un sacerdote. «Ciao Giuseppina, come stai?», e le fa una carezza. «È presto per la Messa, sai. Stai qui, prega un po’ e poi te ne vai a casa. Torni alle cinque e mi aspetti, che vengo a celebrare».

La donna, docile, annuisce e rimane ferma, lo sguardo vago volto all’altare. Tornare a casa? Ma ha ancora lei veramente una casa? La sconosciuta, paziente, aspetta. La sua casa ormai è questa, col crocefisso in fondo, e la Madonna sulla destra. Casa? La vecchia coi polsi da rondine è a casa qui, e ormai da nessuna altra parte.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana