Google+

Cara Bindi…. Ha ragione Formigoni.

luglio 14, 1999 Tempi

Cara Bindi

Quella qui di seguito riportata è una lettera inviata alle segreterie confederali Cgil-Cisl-Uil della Lombardia e intercettata da Tempi. Accompagna i dati raccolti dai sindacati sulle liste di attesa per redarre una sorta di “libro nero”, come chiaramente indicato nell’oggetto della comunicazione. Si tratta di una ricerca “non scientifica”, come specificato dagli stessi estensori, e condotta su un campione di 1.500 segnalazioni, presumibilmente telefoniche. In ogni caso, lo scopo era, evidentemente, quello di testimoniare un eventuale disservizio della sanità lombarda e, quindi, attaccare la riforma introdotta dalla giunta Formigoni.

Nonostante si possa immaginare che la ricerca sia stata condotta nelle realtà meno efficienti e abbia raccolto i casi di maggior disagio, e nonostante la prudenza con cui vengono presentati i risultati, tuttavia anche gli analisti di Cgil, Cisl e Uil sono costretti ad ammettere che, sì, i tempi di attesa nell’ultimo anno sono scesi.

Le tabelle, infatti, riportano i dati raccolti in tutte le Asl di tutta la regione indicano nella prima colonna (bianca) i tempi di attesa del 1998 e nella seconda (nera) quelli del 1999. Come si vede, pur tenendo conto della parzialità e della grezzità del dato (che spesso richiederebbe un’analisi e una spiegazione più approfondita), nella stragrande maggioranza dei casi, l’attesa effettivamente è calata.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Sino a pochi anni fa parlare di auto a guida autonoma era credibile quanto prevedere lo sbarco degli alieni sulla Terra o aderire alla religione dei pastafariani che, per inciso, credono in un creatore sovrannaturale somigliante agli spaghetti con le polpette. Questo almeno sino a ieri, dato che oggi, con l’immissione sul mercato delle prime […]

L'articolo Guida autonoma: quanto ne sai? proviene da RED Live.

Ennesimo capitolo della Saga Monster, l’821 2018 si adegua all’Euro4 ed eredita le peculiarità stilistiche della sorella maggiore 1200. Più snello e slanciato torna all’essenzialità originale del primo Monster

L'articolo Ducati Monster 821 2018, come eravamo proviene da RED Live.

Anche i nobili, alle volte, sentono il bisogno di rinnovarsi. Si aggiorna così la Range Rover Sport, una delle SUV più blasonate e raffinate al mondo. A quattro anni dall’unveiling avvenuto al Salone di New York, la sport utility britannica beneficia di un profondo facelift estetico e di sostanza. Al punto da portare al debutto […]

L'articolo Range Rover Sport 2018: prima in tutto proviene da RED Live.

Sono universali, adatti alla guida d’estate e al tempo stesso a norma di legge ed efficaci anche d’inverno. Ecco quali sono, quanto costano e che vantaggi promettono i migliori pneumatici all season.

L'articolo Pneumatici quattro stagioni, la guida all’acquisto proviene da RED Live.

Dal 15 novembre è obbligatorio adottare pneumatici specifici per la stagione fredda. Ecco tutto quello che c'è da sapere per viaggiare in sicurezza e scegliere tra modelli invernali, quattro stagioni o chiodati.

L'articolo Pneumatici invernali, dieci cose da sapere proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download