Google+

Calendario parlamentare: tutte le tappe prima che il nuovo governo entri in carica ad aprile

febbraio 25, 2013 Redazione

Tra due settimane i parlamentari assumono la carica. Dopo il 20 marzo, Napolitano nominerà il nuovo governo. Il 15 aprile il voto per il presidente della Repubblica.

Quanto tempo passerà prima che il nuovo governo italiano assuma i pieni poteri? Un mese, almeno, se il Parlamento riuscirà a trovare una maggioranza parlamentare. Fra poco più di due settimane, invece, il rinnovo del Parlamento per quella che è la diciassettesima legislatura italiana dal 1948.

PARLAMENTO. I nuovi deputati e senatori riceveranno l’incarico il 12 marzo. Un periodo di tempo  necessario per verificare l’esito delle elezioni, assegnare i seggi e sbrigare l’iter burocratico che segue i giorni dopo il voto. Il primo compito dei parlamentari sarà quello di eleggere i presidenti di Camera e Senato.

PRESIDENZA DI CAMERA E SENATO. La data ultima per conoscere i nomi dei due presidenti del parlamento sarà il 19 marzo. La Camera dei Deputati eleggerà a scrutinio segreto il proprio presidente dopo un massimo di quattro votazioni. A meno di spaccature interne ai partiti, sarà un’elezione rapida. La legge elettorale infatti consegna un premio di maggioranza alla coalizione che ottiene il primato alle elezioni, e che perciò potrà determinare la nomina senza intoppi. Il 19 marzo sarà il termine massimo anche per l’elezione del presidente del Senato.

GOVERNO. Dal 20 marzo il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano dovrà tenere le consultazioni con tutti i gruppi politici presenti in parlamento e quindi dare l’incarico al nuovo governo. Constatata l’esistenza di una maggioranza parlamentare potrà nominare i ministri su proposta del presidente del Consiglio, accogliere il giuramento, rinviarlo alle Camere per il voto di fiducia.

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA. Ultimo e più importante appuntamento di questa primavera, il 15 aprile, quando si riuniranno le Camere e i rappresentanti delle Regioni per eleggere il successore del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rialzata, “rinforzata” nel look ma con lo stesso grande comfort di ogni Classe E, la All Terrain entra di forza nel segmento delle Statio Wagon rialzate. Offre tanto spazio e un comfort sontuoso, ma la sua attitudine off road è reale

L'articolo Prova Mercedes E 220 CDi All Terrain proviene da RED Live.

Potenza esagerata, guidabilità di alto livello e un motore capace di stupire per gestibilità ed erogazione. La Panigale V4 apre una nuova era in casa Ducati e lo fa non solo per le prestazioni ma anche per come le “serve” al pilota. Non è solo l’ultima supersportiva Ducati è un cambio di filosofia, che potrebbe piacere a molti

L'articolo Prova Ducati Panigale V4 S proviene da RED Live.

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi