Google+

Buone notizie: il tormentone è scientificamente provato

dicembre 19, 2011 Elisabetta Longo

Come fa una canzone a trasformarsi in un tormentone? A questa domanda hanno risposto alcuni ricercatori dell’università di Bristol che, dopo attenti studi, sono riusciti a individuare le caratteristiche sonore, e non solo, che trasformano un anonimo singolo nel pezzo più suonato dell’estate

Guardare un canale musicale, entrare in un negozio, girare tra le stazioni radiofoniche: qualsiasi cosa tu faccia ti imbatterai sempre nella stessa canzone. Il temuto odiato “tormentone”, definizione la cui nascita si perde nella notte dei tempi. Chissà, magari a suo tempo anche Bach fu l’autore di qualche tormentone. Ai giorni nostri, però, le canzoni più suonate si ascoltano sempre nel periodo estivo, cominciano a funestarci l’udito a maggio, in modo più o meno timido, e durano fino a ottobre, quando degli ombrelloni sulle spiagge non c’è più traccia. Quest’anno a torturare i bagnanti ci ha pensato Danza Kuduro (sì, se il tormentone comprende un balletto assesta meglio i suoi colpi) assieme a Mr Saxobeat, mentre ancora risuonava nelle nostre orecchie Waka Waka di Shakira (sì, se ci sono i mondiali o gli europei, state pur certi che la canzone “inno” sarà la più suonata).


C’è chi su questo problema musicale si è messo a fare dei coraggiosi studi. Il team di Tijl de Bie, dell’università di Bristol, ha messo a punto un software in grado di individuare quali sono le variabili che portano un brano a diventare un tormentone. Studiando le classifiche della Top 40 inglese degli ultimi 50 anni e incrociando i signoli pezzi più ascoltati si è scoperto che sono ben ventitrè i fattori in grado di trasformare una canzone in un pezzo cannibale. Tra questi, il tempo, la durata del brano, il bilanciamento dei suoni acuti e dei bassi, il livello di semplicità armonica, la presenza o meno di passaggi poco melodici.

I ricercatori hanno anche notato alcuni trend che si ripropongono negli anni. Per esempio, prima degli anni 80 la componente “ballerina” della canzone non era fondamentale, lo diventò solo nei primi anni 90 (sentite anche voi il tremendo verso “Dale a tu cuerpo alegria Macarena“?). Negli anni 70, invece, le canzoni erano sostanzialmente immuni a questo virus letale (a causa del troppo impegno politico della musica, forse) mentre dagli anni 90 in poi si è sempre di più prediletto il 4/4: un tempo musicale semplice, basilare, di facile appiglio uditivo. Tutto giusto, certo, ma non bisogna dimenticare le inevitabili eccezioni. Qualcuno ha chiesto ai ricercatori di Bristol quali complicati software hanno a disposizione per spiegare il fenomeno Lady Gaga?

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Assieme ad ABS ed ESP, il sistema di controllo elettronico della trazione è un cardine dei sistemi di sicurezza montati sulla vostra auto. Nel caso non lo sappiate, è un dispositivo elettronico in grado di rendervi le cose più semplici quando la strada è scivolosa. Scopriamolo assieme

L'articolo ASR, cos’è e come funziona il controllo di trazione delle auto proviene da RED Live.

400 cv, 855 kg e 2G di accelerazione laterale. La prima Dallara omologata per circolare su strada vanta prestazioni da capogiro. Disponibile in configurazione barchetta, targa o coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,25 secondi. E noi ci abbiamo fatto un giro

L'articolo Dallara Stradale, siamo saliti sulla barchetta dei record proviene da RED Live.

Nata anche da un'imbeccata di Stefano Accorsi, questa 308 al Nandrolone trasferisce su strada il meglio della versione Cup

L'articolo Peugeot 308 by Arduini Corse, one off su base GTi proviene da RED Live.

In 100.000 hanno raggiunto Praga da tutto il mondo per celebrare i 115 anni di un marchio più arzillo che mai. Una buona occasione per parlare del futuro di Harley-Davidson (che sarà anche elettrico) ma non solo

L'articolo Harley-Davidson, 115 di questi anni proviene da RED Live.

Arriva una serie speciale frutto della collaborazione con la rivista femminile Elle. Materiali e colori inediti si accompagnano a un rinforzo di tecnologia a bordo. Prezzi a partire da 13.250 euro

L'articolo Citroën C1 Elle Special Edition proviene da RED Live.