Google+

Bricolage elettorale

maggio 5, 1999 Addis Piero

Ufficio Reclam 16

Il referendum è passato, i suoi mille miliardi anche. Ma la stagione del voto non è ancora finita: tra poco la macchina elettorale riparte alla conquista di Strasburgo. Nuovo giro, nuova corsa e nelle città stelle e stelline fanno capolino dai pannelli pubblicitari del comune non ancora ripuliti dai sì e dai no del 18 Aprile.

I protagonisti delle prossime elezioni non perdono tempo e sfornano già manifesti e slogan più o meno fatti in casa. (I partiti raramente si rivolgono alle agenzie di pubblicità per mettere a punto le strategie di comunicazione o per curare l’immagine dei propri candidati).

Così prolifera una sorta di bricolage elettorale, (mettici una foto, un cognome, uno slogan, uno stemma e il manifesto è fatto) con risultati spesso deliranti. Il signor Corsaro, per esempio, candidato di Alleanza Nazionale va all’arrembaggio del Parlamento Europeo puntando tutto sul suo nome che usa in forma contratta persino nel titolo: “idee in corsa per l’Europa”. Idee di cui per adesso non si ha notizia, neanche a leggere da vicino i manifesti di cui è tappezzata Milano. Perché votarlo? Chi può dirlo. Ma il peggio deve ancora venire, quando ormai tutti i muri rigurgiteranno primi piani e slogan a effetto che non convincono più nessuno. Confidiamo nella tanto attesa comparativa, per avere qualche idea, qualche scossone creativo (un onorevole che lavi più bianco) capace di risollevare lo sguardo di un elettore-consumatore sempre più disorientato dalle parole che gli piovono addosso. Ma di questi tempi in cui piovono bombe, forse va già bene così.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

“All for freedom, freedom for all”. La prova della nuova gamma Softail comincia così, all’insegna di un motto indiscutibilmente americano. Oltre alle suggestioni culturali, però, c’è altro: otto modelli del tutto inediti, progettati ex novo per essere attuali oggi e soprattutto domani. Nel futuro di Harley-Davidson, infatti, ci saranno 100 nuovi modelli in 10 anni. […]

L'articolo Prova Harley-Davidson gamma Softail 2018 proviene da RED Live.

È un dato di fatto: la mobilità a pedalata assistita è in costante crescita. A confermarlo sono i numeri: nel 2016 in Italia sono state acquistate 124.400 e-bike, prentemente mountain bike, con un incremento del 120% rispetto allo scorso anno. In sella alla bici elettrica il divertimento raddoppia, potendo contare sull’aiuto che il motore è […]

L'articolo EICMA 2017, le e-bike scendono in pista proviene da RED Live.

COSA: FLOW, la festa dello sport a Finale dura 10 giorni  DOVE E QUANDO: Finale Ligure, Savona, 22 settembre-1° ottobre Dal climbing alla mountain bike passando per il trail running, la speleologia e la barca a vela: si presenta gustoso il programma dell’8ª edizione del festival FLOW – Finale Ligure Outdoor Week. Dal 22 settembre al […]

L'articolo RED Weekend 22-24 settembre, idee per muoversi proviene da RED Live.

Non è una vettura qualsiasi. La nuova XC40, per Volvo, è la chiave della svolta. Il modello sulle cui spalle poggia la responsabilità di far compiere alla Casa svedese un vero e proprio balzo generazionale, aprendole le porte del segmento delle SUV compatte. Una vettura fondamentale nel processo di rilancio messo in atto dalla cinese […]

L'articolo Vista e toccata: Volvo XC40 proviene da RED Live.

Tutto è cominciato con il Mokka X, SUV compatto di grande successo con oltre 600.000 unità vendute; poi è stata la volta di Crossland X, crossover urbano più spazioso e versatile, che ha preparato il terreno alla novità Grandland X, SUV compatto da 4,48 metri che punta su linee muscolose e decise (condivide la piattaforma […]

L'articolo Nuovo Opel Grandland X proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana