Google+

Wassily Kandinsky, un artista in bilico tra folclore, rivoluzione e innovazione

ottobre 1, 2012 Mariapia Bruno

Era il 1910 quando Wassily Kandinsky lasciò gli studi giuridici ed etnografici che lo avevano portato a conoscere le tradizioni delle popolazioni originarie dell’impero russo per dedicarsi interamente alla pittura. Nel suo bagaglio, oltre a una ferrea conoscenza del folclore russo, numerosi taccuini, su cui aveva appuntato e schizzato i rari oggetti appartenenti alla tradizione dello sciamanesimo e tanti altri colorati reperti inghiottiti dalla lunga storia di un impero ormai traballante. Un decennio più tardi abbandonerà anche lui quella Russia Sovietica, che aveva sostenuto nei primi anni della rivoluzione, per accettare l’incarico offertogli da Walter Gropius di dividere con Paul Klee l’insegnamento al Bauhaus. La sua formazione è già forte e intrisa di quello spirito simbolista frutto del suo passato di studioso che in poco tempo lo farà diventare il punto di unione tra le avanguardie occidentali che si raccoglievano intorno al Cavaliere Azzurro (Der Blaue Reiter) e i maggiori protagonisti dell’avanguardia russa (da Michail Larionov a Goncharova).

Sempre coloratissime e accattivanti le opere di Kandinsky sottendono la teoria di un nesso strettissimo tra opere d’arte e dimensione spirituale. È proprio il colore a suscitare un duplice effetto, quello fisico, nato dalla sensazione provata nel momento del contatto visivo, e quello psichico, scaturito nel momento in cui il colore raggiunge l’anima. È un artista che ha riflettuto tanto e prodotto ancora di più, a cui Pisa dedica una grande mostra con circa cinquanta opere provenienti dal Museo di Stato di San Pietroburgo e da altri importanti musei russi intitolata a suo nome che dal prossimo 13 ottobre al 3 febbraio 2013 sarà aperta al pubblico presso il Blu | Palazzo d’arte e cultura.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Se fosse una compagna di scuola, la Peugeot 308 sarebbe la classica ragazza seduta nei banchi della seconda fila; precisa, puntuale, concreta e in grado di ottenere ottimi risultati. Però poco appariscente. La tipica studentessa che pochi notano e che i professori danno per scontato sia in grado di ben figurare in ogni frangente. Ora, […]

L'articolo Prova nuova Peugeot 308 proviene da RED Live.

Il suo logo a forma di ruota spicca su caschi, capispalla, piumini, borsoni, zaini, bracciali in argento e foulard in seta, e non a caso. La collezione di abbigliamento e accessori uomo/donna Milano 1914 trae difatti la sua identità da EICMA, il Salone internazionale delle moto, la cui prima edizione è datata 1914, appunto. E […]

L'articolo Milano 1914, nuova collezione e corner al Boscolo proviene da RED Live.

La scelta di un’automobile è una decisione che dipende dall’utilizzo che se ne vuole fare. Chi ha bisogno di un mezzo da guidare esclusivamente in città, sarà orientato verso un’auto più compatta e maneggevole; se la vettura accompagnerà spesso la famiglia in gite fuori porta, ruote grandi e ammortizzatori rinforzati saranno determinanti; se il conducente […]

L'articolo Il cambio: tipologie e caratteristiche (automatico/semiautomatico/manuale) proviene da RED Live.

In sella a una delle moto più speciali mai prodotte da BMW. La HP4 Race porta all’estremo il concetto di moto sportiva. Leggerissima potentissima, va fortissimo ma non è un mostro impossibile da domare, anzi… 80.000 euro sono tanti? Forse, ma dopo averla guidata potresti cambiare idea.

L'articolo Prova BMW HP4 Race proviene da RED Live.

Con il nuovo Kymco AK 550, la Casa di Taiwan punta dritta al cuore del mercato dei Top Scooter bicilindrici. Il prezzo è interessantissimo (9.190 euro in offerta lancio) ma i contenuti tecnologici sono tutt’altro che di serie B. Anzi!

L'articolo Prova Kymco AK 550 proviene da RED Live.

Strategie di Content Marketing - Video Academy di MailUp - banner iscrizione
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana