Google+

Vivere «annegando» nel Suo sangue, come Caterina da Siena

aprile 8, 2016 Pippo Corigliano

Santa_Caterina_da_Siena_TPubblichiamo la rubrica di Pippo Corigliano contenuta nel numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)

Abbiamo vissuto poco fa la Settimana Santa. La forza di queste giornate è tale che mi sento sempre inadeguato a viverle pienamente come i mistici, che partecipano anche nella loro carne di questi eventi.

Santa Caterina da Siena parlava spesso del sangue di Gesù. «Nel sangue si perde l’amore della vita propria, di quello amore perverso che l’uomo ha a sé medesimo», scrive a un religioso (lettera 55), e giunge fino all’apparente eccesso: «Annegatevi nel sangue di Cristo crocifisso, ponetevi in croce con Cristo crocifisso, nascondetevi nelle piaghe di Cristo crocifisso, fatevi bagno nel sangue di Cristo crocifisso» (Lettera «a uno alto prelato»). In un’altra occasione consiglia a un frate: «Pregovi che stiate confitto e inchiavellato in su la croce» (41).

Questo estremo dono di sé nasce dalla contemplazione dell’Amore di Dio: «Quanto tu aprirai l’occhio de lo ’nteletto a riguardare il fuoco e l’abisso della inestimabile carità di Dio inverso di te – lo quale amore t’ha mostrato col mezzo del Verbo del Figlio suo –, tanto sarai costretto dall’amore ad amarlo in verità con tutto il cuore e con tutto l’affetto e con tutte le forze tue» (47).

Questa scoperta è fonte di allegria perché «la tristizia non procede da altro se non dalla fede che poniamo nelle creature» (31). Nulla può levare la pace perché «se ciascuno sapesse usare la grazia di Dio che gli è data, ritrarrebbe guadagno da tutte le cose che continuamente gli accadono» (pagina 171 della biografia del beato Raimondo, edizioni Cantagalli).


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.

1 Commenti

  1. Rolli Susanna scrive:

    Grazie, Pippo. Mia figlia porta anche il nome di Caterina, in onore della Santa di Siena. Una prece:

    SANTA CATERINA
    ROSA SENZA SPINA
    GIGLIO D’AMORE
    SPOSA DEL SIGNORE
    FAMMI TANTA GRAZIA
    CH’IO NON MUOIA PECCATORE!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Sino a pochi anni fa parlare di auto a guida autonoma era credibile quanto prevedere lo sbarco degli alieni sulla Terra o aderire alla religione dei pastafariani che, per inciso, credono in un creatore sovrannaturale somigliante agli spaghetti con le polpette. Questo almeno sino a ieri, dato che oggi, con l’immissione sul mercato delle prime […]

L'articolo Guida autonoma: quanto ne sai? proviene da RED Live.

Ennesimo capitolo della Saga Monster, l’821 2018 si adegua all’Euro4 ed eredita le peculiarità stilistiche della sorella maggiore 1200. Più snello e slanciato torna all’essenzialità originale del primo Monster

L'articolo Ducati Monster 821 2018, come eravamo proviene da RED Live.

Anche i nobili, alle volte, sentono il bisogno di rinnovarsi. Si aggiorna così la Range Rover Sport, una delle SUV più blasonate e raffinate al mondo. A quattro anni dall’unveiling avvenuto al Salone di New York, la sport utility britannica beneficia di un profondo facelift estetico e di sostanza. Al punto da portare al debutto […]

L'articolo Range Rover Sport 2018: prima in tutto proviene da RED Live.

Sono universali, adatti alla guida d’estate e al tempo stesso a norma di legge ed efficaci anche d’inverno. Ecco quali sono, quanto costano e che vantaggi promettono i migliori pneumatici all season.

L'articolo Pneumatici quattro stagioni, la guida all’acquisto proviene da RED Live.

Dal 15 novembre è obbligatorio adottare pneumatici specifici per la stagione fredda. Ecco tutto quello che c'è da sapere per viaggiare in sicurezza e scegliere tra modelli invernali, quattro stagioni o chiodati.

L'articolo Pneumatici invernali, dieci cose da sapere proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download