Google+

Viva Napoli e i suoi caffè “sospesi”

febbraio 10, 2017 Pippo Corigliano

caffe-bar-napoli-gambrinus-ansa

Rubrica tratta dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)

Napoli continua a sorprendermi. Ritorno ormai spesso nella città che ho lasciato 47 anni fa. Continue emozioni sorgono ad ogni occasione dando l’impressione di un patrimonio umano inesauribile. Ieri sono andato a incontrare al Caffè Gambrinus Maurizio De Giovanni, il celebre autore di romanzi gialli pieni di umanità: il protagonista di una serie è il commissario Ricciardi che opera nella Napoli degli anni Trenta.

Troviamo un tavolo con un’elegante prenotazione per il commissario Ricciardi in persona: un cortese omaggio dei proprietari all’amico Maurizio che alla fine pagherà (con sconto) lasciando 5 “sospesi”. Il caffè sospeso è un’invenzione napoletana che consente a chi non ha denaro di prendere un caffè gratis. Sarà… ma mi commuove questa città che considera il suo buon caffè un diritto umano inalienabile.

Mentre parliamo, un anziano signore suona al pianoforte musiche napoletane nel fondo del locale. Alla fine andiamo a salutarlo e scopriamo che è un famoso giornalista sportivo che non legge la musica ma ha un orecchio che gli consente di esprimere col piano ciò che sente dentro. Viene a suonare “per sfizio” nel locale, quando gli va.
Maurizio sta avendo un gran successo, ora anche in tv con la serie di Pizzofalcone tratta dai suoi gialli, ma non perde la semplicità e la simpatia: si dichiara disponibile a collaborare con le iniziative sociali che gli propongo e alla fine ci fotografano col cartellino del commissario Ricciardi. Le sfogliatelle sono deliziose. Viva Napoli!

Foto Ansa

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

F1 2017 è un generatore virtuale di adrenalina. Un racing game emozionante e coinvolgente, completamente personalizzabile in base alle proprie esigenze. Il nuovo gioco di Codemasters affina la buona ricetta del 2016 e (ri)propone un solidissimo “simcade”, ovvero un efficace ibrido tra simulazione impietosa e arcade permissivo, immediato e profondo. Il risultato? Senza controllo di trazione […]

L'articolo F1 2017 è pura adrenalina virtuale proviene da RED Live.

Con il nuovo Peugeot Belville, la Casa del Leone s’inserisce in uno dei mercati più floridi in assoluto: quello degli scooter piccoli a ruota alta. È disponibile in due cilindrate (125 e 200) con prezzi a partire da 2.950 euro

L'articolo Prova Peugeot Belville proviene da RED Live.

Che Kia sia un’azienda coreana Doc è assodato ma è altresì vero che il suo quartier generale europeo si trova ad appena 500 metri dall’entrata del Salone di Francoforte. E’ quindi normale che Kia viva la kermesse tedesca in modo speciale, come la fiera di casa, quella in cui sfruttare il fattore campo favorevole per […]

L'articolo Kia Proceed Concept: il futuro passa da qui proviene da RED Live.

Tucano Urbano gioca d’anticipo su EICMA e presenta ora la collezione autunno/inverno 2017/2018. Per chi viaggia in moto 365 giorni all’anno.

L'articolo Tucano Urbano collezione autunno/inverno 2017/2018 proviene da RED Live.

Il prezzo d’attacco è prossimo a 10.000 euro, ma non per questo sono una scelta povera. Ecco una guida alle utilitarie più economiche, performanti e meglio accessoriate.

L'articolo Le migliori auto a 10.000 euro proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana