Google+

Viaggiatori, romantici e solitari, ecco chi sono i soggetti di Talani

giugno 19, 2012 Mariapia Bruno

Ci fissano immobili, immersi in uno sfondo romantico, blu e stellato, solitari e silenziosi, i protagonisti della Notte di San Lorenzo e di Una notte di luna piena di di Giampaolo Talani (1955). Sono figure delicate, non invadenti, dalle pose eleganti e sfuggenti, nate dalla mente di un pittore e scultore che tanto ama raccontare attraverso le sue opere la precarietà della nostra realtà. Protagonista della mostra Bottega Talani: un viaggio nell’affresco, visibile al Museo Piaggio di Pontedera (Pi) fino al prossimo 28 luglio, l’artista toscano, che è stato anche mentore degli studenti dell’Istituto Superiore XXV Aprile che hanno frequentato la sua bottega d’arte imparando i segreti dell’affresco, presenta le sue creature esili e nostalgiche che raccontano la bellezza del nostro viaggio umano.

Accanto alle tele e alle sculture in bronzo, amplificano l’eco della retrospettiva toscana un cartone di venti metri usato per l’esecuzione dell’affresco Partenze (opera che ha attualizzato l’antica tecnica della pittura “a fresco”) realizzato per la Stazione di Santa Maria Novella di Firenze nel 2007, e la Vespa PX, simbolo di partenze e ritorni.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.

Tempi Motori – a cura di Red Live

Negli Anni ’90 erano il sogno d’ogni appassionato: le rally replica, vetture di serie tecnicamente ed esteticamente simili ai modelli da competizione, sono ormai un lontano ricordo.

Si rinnova “l’eterna” 4x4 tedesca, sul mercato dal 1979. A lievi affinamenti estetici si accompagnano un’iniezione di potenza e il debutto del V8 4.0 biturbo di derivazione AMG GT.

Grip, divertimento e versatilità: sono queste le parole d’ordine di Battlax Sport Touring T30 EVO e Battlax Adventure A40. Li abbiamo testati dentro e fuori strada nel sud del Portogallo con una guida d’eccezione, il mitico Freddie Spencer

Quando si affronta una gara contro il tempo, che sia una corsa su strada o un triathlon, un casco deve possedere alcune caratteristiche imprescindibili come l’aerodinamicità e un elevato livello di protezione

La Casa inglese promette di ridare vita al progetto APX. La nuova crossover verrà prodotta in Cina, sfiderà “mostri sacri” quali Porsche Macan e adotterà motori sovralimentati a benzina.

Speciale Nuovo San Gerardo