Google+

Uno spettacolo irripetibile

gennaio 31, 2017 Tommaso Farina

ambasciata-mantova

Rubrica tratta dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)

Oggi vi portiamo a fare un’esperienza culinaria ai massimi livelli. Certo, vi costerà un po’ più della media, ma una volta nella vita va fatta, assolutamente. Vi stiamo invitando a fare un bel pranzo o una cena all’Ambasciata di Quistello (Mantova), uno dei ristoranti più riconoscibili e irripetibili che ci siano in Italia.

All’Ambasciata si va per uscire dalla quotidianità, per sentirsi un re, un Papa, un imperatore. Basta vedere l’ambiente: uno sfarzo barocco di quadri, tappeti, candele, argento, damaschi. Antitetico alle bizzarrie da design modernistico cui vorrebbero abituarci. Stesso discorso per la musica diffusa in sala, che va da Bach ai valzer della famiglia Strauss, passando per Mozart.
In questo teatro va in scena lo spettacolo di Romano Tamani (chef) e Francesco Tamani detto Carlo (maestro di sala), anfitrioni divertenti e popolari, ma anche professionalissimi. Vi porteranno il pane tipico di queste parti e il burro dell’Oltrepò Mantovano, oltre a una gran ciotola di croccanti ciccioli di maiale.

Dalla carta, scegliete il salame crudo molto stagionato (un vero prototipo del salame contadino mantovano); l’eccezionale frittata di cipolle “scarfuiade” con aceto rosa di Quistello, gradevolmente carica di Parmigiano locale (qui si produce); i boeri di carne cruda ripieni di robiola, vino cotto e miele. Per primo piatto, sono sublimi i tortelli di zucca, gioiosamente gonzagheschi e dolci; pazzeschi i tortellini ripieni di piccione stufato con Parmigiano di Quistello; da menzionare il risotto mantecato con limone del Garda e liquirizia Amarelli.

Di morbida, poetica ricchezza, tra i piatti forti, il guancialino brasato con Lambrusco mantovano e cioccolato extrabitter; imponente l’anatra croccante con salsa allo Sherry; un abbraccio materno è la lingua di bue con fagioli di Spagna. Per chiudere, un pazzesco zabaione, oppure la torta cosiddetta “delle rose”. Il tutto, annaffiato da una lista di vini sontuosa. Sontuoso anche il conto: circa 150 euro. Ma semel in anno…

Per informazioni
L’Ambasciata
Piazzetta Ambasciatori del Gusto, 1, Quistello (Mantova)
Tel. 0376618255 – 0376619169
www.ristorante-ambasciata.com
Chiuso domenica sera e tutto il lunedì

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Se l’elettrico costituisce il futuro della mobilità, la tecnologia ibrida plug-in è figlia del presente. Rappresenta infatti la massima espressione del compromesso tra propulsione tradizionale e a zero emissioni. Un’auto ibrida plug-in non è altro, del resto, che un’auto ibrida, quindi dotata di un powertrain composto dall’interazione tra due motori – il primo a combustione […]

L'articolo Hyundai Ioniq Plug-in: praticamente astemia proviene da RED Live.

She’s back. Dopo quasi vent’anni d’assenza, la BMW Serie 8 è di nuovo tra noi. La coupé di Monaco, destinata a collocarsi al vertice della gamma del costruttore tedesco, arriverà nelle concessionarie nel 2018, ma le linee sono già state svelate in occasione del Concorso d’eleganza di Villa d’Este. Chiamata a sfidare rivali blasonate quali […]

L'articolo BMW Serie 8: classe cattiva proviene da RED Live.

Un accessorio può fare la differenza? Snob Milano, giovane realtà della provincia di Varese, ne è convinta. E difatti rimpolpa il suo catalogo, già ricco di occhiali da sole e da vista, con le due nuove maschere da moto Café Bubble e Café Flat, ricercate nel design e nei contenuti tecnici.  I punti in comune  Amate […]

L'articolo Snob Milano Café Bubble e Café Flat proviene da RED Live.

Il Wörthersee Meeting, vale a dire il più grande raduno tuning dedicato alle vetture del Gruppo VW, è da sempre una ghiotta occasione per i dipendenti della Casa tedesca per mostrare al mondo delle concept che, spesso, anticipano i modelli destinati a entrare in produzione. Così è avvenuto per la Golf GTI Clubsport. E così […]

L'articolo VW Golf GTI First Decade: la prima volta dell’ibrido proviene da RED Live.

La SUV nipponica si rinnova puntando su di una linea aggressiva e un telaio dalla superiore rigidità torsionale. Confermata la gamma motori che ai benzina 2.0 e 2.5 vede affiancarsi un 2.2 td. Debutta il sistema G-Vectoring Control.

L'articolo Mazda CX-5: a me gli occhi proviene da RED Live.

Strategie di Content Marketing - Video Academy di MailUp - banner iscrizione
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana