Google+

Una cucina semplice, verace, con ghiottonerie memorabili da provare assolutamente

settembre 9, 2013 Tommaso Farina

Ancora Friuli, ancora cucina semplice, verace, senza fronzoli. È incantevole constatare quanto il profumo sia l’elemento più caratterizzante della cucina friulana: un tripudio di erbe e di piante molto aromatiche, che spesso sanno impreziosire ingredienti da niente. A questi profumi fanno corona sapori a volte delicati, a volte robusti e torniti, debitori del microcosmo contadino che caratterizza gran parte di questa stupenda regione. E una trattoria da nulla è, all’apparenza, Da Catine. Una casetta piccina picciò, nelle maestose campagne che fan corona a San Daniele del Friuli (Udine), patria del prosciutto: proprio la strada che avrete fatto per giungere qui è affollata di prosciuttifici. Entrate: l’angolo bar funge da punto d’aggregazione di tutta la zona. La sala del ristorante è linda e assai ospitale, come sorridenti e cordiali sono le facce di chi vi accoglie, proponendovi un menù non vasto ma molto significativo. Si può partire, ovvio, col prosciutto; con salame e polenta; con la trota affumicata di San Daniele (meno famosa del prosciutto, ma altrettanto tipica) accompagnata da crostini e burro. La gran ghiottoneria arriva come primo piatto: gnocconi di spinaci conditi col burro fuso e la ricotta affumicata, prodotto ancestrale dell’arte casearia friulana. Altrimenti, minestra di orzo e fagioli, o riccioli di pasta col ragù bianco di vitello. Volendo, si può avere un tris di primi, opzione per i veri incontentabili. 
Di pietanza, la robusta e morbida esuberanza del “frico” friulano di formaggio, cipolle e patate; la sacca di vitello al forno; il filetto di maiale all’aceto; l’insalata estiva con trota affumicata; il vitello tonnato; la carne alla griglia. Chiudete con dolci in tema: lo strudel di mele è da segnalare, ma non demerita neppure la più usuale panna cotta. Da bere, una selezione con il meglio del Friuli, con offerta inaspettata anche a calice. Il conto? Calcolate 35 euro a testa, mangiando a sazietà. Comodissimo il parcheggio interno. Bellissima esperienza.

Per informazioni
Trattoria Da Catine
Loc. Aonedis, 78 – San Daniele del Friuli (Udine)
Tel. 0432 956585
Chiuso lunedì sera e il martedì 

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download