Google+

Una cucina eritrea “totale” per curiosi e coraggiosi con propensione alle spezie

giugno 29, 2014 Tommaso Farina

ristorante-kilimangiaro-milanoOltre ai ristoranti etnici che ricalcano il folclore dei paesi lontani con studiati tocchi scenici, a noi piacciono molto pure le trattorie etniche. Quasi delle bettole, a volte. Ma spesso, capaci di svelare sapori di rara pregnanza.

Prendete, ad esempio, il Kilimangiaro, a Milano. I ristoranti di cucina eritrea non sono mai mancati, nella capitale lombarda: la comunità della nostra antica colonia è numerosa e fiorente. Il Kilimangiaro, però, è diverso. Nessun richiamo all’etnicità. Una saletta disadorna, pure piuttosto buia. Un atrio che fa da bar, con tanto di televisore acceso. Però, i piatti che assaggerete qui saranno di autenticità totale.

La cucina eritrea si basa su intingoli di carne da mangiare con le mani, aiutandosi con la ‘njera, una focaccia spugnosa che funge sia da piatto che da “posata ausiliaria”. Naturalmente, il più famoso di questi intingoli, lo zighini, è presente alle bandiere, servito sopra la ‘njera con insalata, verdura cotta, crema di ceci, purè di lenticchie (accompagnamento di tutti i piatti, peraltro). Il gestore, con grande coraggio, propone anche un intrigante zighini di trippa, nonché sughi a base di rognone o di lingua: vanno prenotati prima. Sempre disponibile è, viceversa, lo stupendo Leb Leb, carne di manzo in una salsa sensibilmente più piccante rispetto allo zighini. Poi c’è lo Zihla, carne cruda piccante, una specie di corrispettivo esotico della nostra tartara.

Prima di uno di questi piatti, potreste prendere un antipastino, tipo i Sambusa, fagottini di carne con lenticchie. Sono serviti anche due “intrusi” dei paesi vicini: il cous cous di agnello e quello di pollo.

Per dessert, qualche dolcetto eritreo. Da bere pochi vini, alcune birre. Una schioppettata il prezzo: il piatto principale costa 15 euro, a cui potete aggiungerne 5 per l’antipasto. Un prezzo anticrisi. Certo, ci vuole propensione al sapore speziato e un pizzico di curiosità. Cosa che a tavola non fa mai male.

Resta un dubbio: perché proprio Kilimangiaro? È lontano dall’Eritrea…

Per informazioni
Kilimangiaro
www.ristoranteeritreomilano.com
Via Felice Casati, 7/9 – Milano
Tel. 02 2049617
Cell. 338 1271254
Chiuso lunedì a pranzo

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.

1 Commenti

  1. Vittoria says:

    Grande Tommaso!
    questi si che sono posti da scovare!
    la tua e quella di Susanna sono le rubriche piu’ belle

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

In attesa della prova ecco le prime informazioni sul test che ci vedrà a Valencia in sella alla nuova Ducati Panigale V4

L'articolo Ducati Panigale V4 in attesa della prova proviene da RED Live.

Al volante della SUV “low cost” che migliora nei contenuti e nella guida mantenendo invariato il prezzo. Dacia ha vinto di nuovo la scommessa e ora offre una Duster più appetibile che mai

L'articolo Prova Dacia Duster 2018 proviene da RED Live.

Al Motor Bike Expo di Verona, dal 18 al 21 gennaio, Metzeler si presenta con una limited edition del suo pneumatico più custom: si chiama Metzeler ME 888 Marathon Ultra Orangewall

L'articolo Metzeler ME 888 Marathon Ultra Orangewall: più colore al custom proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download