Google+

Una Beirut così non l’avete mai vista: malinconica e senza tempo

novembre 11, 2011 Mariapia Bruno

Gli scatti di Giulio Rimondi ci raccontano una Beirut come mai ce la saremmo immaginata: una metropoli notturna, onirica e intimista dove giovani donne, adulti solitari e ragazzi come tanti vagabondano in un assordante silenzio. La Galleria OltreDimore di Bologna accoglie, dal 25 novembre al 14 gennaio 2012, l’essenza della notte libanese vista dagli occhi di un fotografo che l’ha scelta come seconda casa. Quieta, per certi versi malinconica, Beirut sembra una città senza tempo, fatta di ombre e improvvisi bagliori di lampade al neon.

Dal titolo “Beirut nocturne” la mostra ci presenta delle immagini che riportano in primo piano la dimensione umana. Attraverso di esse ci immergiamo nelle vite degli altri, i cui volti ci sfuggono. Sono ritratti universali di uomini e donne che ci danno le spalle, che si coprono il volto, che chinano il capo. Siamo noi stessi di fronte ai nostri fantasmi interiori che, come ogni più intimo pensiero, si palesano nel cuore della notte, quando con il crepuscolo i confini del paesaggio urbano e umano si dissolvono in una visione appannata, schiva e inafferrabile.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Un nome importante e un'eredità pesante, ma la Zaskar fa onore a entrambi e può essere considerata un riferimento per quella nuova classe di bici che reinterpretano il cross country

Rivoluzione in casa Corvette. L’ottava generazione della sportiva americana potrà contare sulla collocazione centrale anziché anteriore del motore e adotterà un V8 da almeno 650 cv. La nuova scocca dovrebbe restare fedele all’alluminio.

È la prima Bentley della storia alimentata a gasolio, oltre che la più “economica” a listino. Sotto il cofano della hyperSUV inglese pulsa il V8 4.0 TDI di derivazione Audi SQ7, forte di 435 cv e 900 Nm di coppia. Scatta da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi.

Quali sono, quanto costano, come sono fatti, in che misure sono disponibili e che prestazioni promettono i migliori pneumatici invernali sul mercato; ecco una guida completa.

È la variante sovralimentata della nota GTC 4 Lusso, con la quale condivide le quattro ruote sterzanti. Le 4WD del modello originale cedono il posto alla trazione posteriore. Mutua da California T e 488 GTB il V8 3.9 biturbo, proposto nello step da 610 cv.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana