Google+

Un vecchio mulino ristrutturato, una conduzione familiare e stupefacenti costine al lavècc

ottobre 26, 2014 Tommaso Farina

ristorante-case-baff-sondrio-pizzoccheriOggi siamo ben felici di farvi tornare con noi, in uno dei nostri posti del cuore. L’agriturismo Case dei Baff è quello che noi immaginiamo quando vogliamo pensare alla nobiltà dell’impresa familiare. Papà Angelo Cerasa è tutto il giorno per campi e allevamenti: i suoi. La sua famiglia produce latte da una vita. Pochi anni fa, l’idea di riadattare un vecchio e cadente mulino ad Ardenno (Sondrio), il suo paese. Oggi, nel mulino riceve i buongustai con la cucina valtellinese preparata con amore dalla bella moglie Ornella: le materie prime nascono tutte in azienda, a cominciare dalle carni (bovine e suine) allevate in proprio e a ciclo chiuso. I pochi prodotti che arrivano da fuori, sono conferiti da piccole aziende amiche delle vicinanze.

Allora, sedetevi nella magnifica sala, fatevi accogliere da Angelo, dal figlio Corrado (sommelier e pasticcere) e dalle cordiali ragazze del servizio, e poi gettatevi su un menù che vi farà uscire a dir poco sazi. Si parte con salumi crudi prodotti da Angelo, con le confetture di Ornella e assaggi di formaggi di capra della zona. Poi, arrivano i taròzz (al plurale): sorta di puré valtellinese di patate, cipolle, formaggio e altre verdure, da accompagnarsi a una superba mortadella di fegato e al salame cotto di testa di maiale. Indi, i piccoli sciatt (le frittelline di grano saraceno al formaggio) con la loro insalatina.

ristorante-case-baff-sondrioPrimi piatti? Tagliatelle al cervo; manfrigole (rotolini di pasta, ricetta dell’alta Valtellina) e soprattutto pizzoccheri pazzeschi, fatti tutti i giorni a mano, burrosi e solenni. Si va avanti con la trota del torrente Masino, allevata dai Cerasa in un’apposita peschiera; col coniglio alle erbe; con le stupefacenti costine di maiale al lavècc, cotte per tante ore appunto nel lavècc, la pentola di pietra ollare che è uno dei più caratteristici souvenir valtellinesi.
Di dolce, la cheese cake di formaggio di capra o il sorbetto al Braulio. Si beve valtellinese, e i Cerasa fanno anche un vino proprio. Conto di circa 40 euro a testa mangiando a “scatafonno”.

Per informazioni
Le Case dei Baff
www.lecasedeibaff.com
Via dei Mulini, 19, Ardenno (SO)
Tel. 0342661045
Chiuso lunedì e martedì

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.

1 Commenti

  1. Baby says:

    aiuto che bontà!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

In attesa della prova ecco le prime informazioni sul test che ci vedrà a Valencia in sella alla nuova Ducati Panigale V4

L'articolo Ducati Panigale V4 in attesa della prova proviene da RED Live.

Al volante della SUV “low cost” che migliora nei contenuti e nella guida mantenendo invariato il prezzo. Dacia ha vinto di nuovo la scommessa e ora offre una Duster più appetibile che mai

L'articolo Prova Dacia Duster 2018 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download