Google+

Un pescetto che si fa mangiare con dilettevole cupidigia

ottobre 25, 2015 Tommaso Farina

trattoria-da-balan

Pubblichiamo la rubrica di Tommaso Farina contenuta nel numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)

Per chi abita a Milano o altrove, l’assetto di un tipico ristorante friulano potrebbe risultare simpatico e inatteso. Benché non succeda sempre, spessissimo andando a mangiare in Friuli, prima della sala vera e propria del ristorante prescelto, si trova una specie di bar-osteria in cui sedersi a bere del vino e a mangiare qualche cosetta.

L’ultimo esempio di locale così strutturato l’abbiamo trovato a San Giorgio di Nogaro (Udine), per la precisione alla Trattoria da Balan. All’entrata di questa buona e raffinata “mangiatoia” che regge senza cedimenti dal 1971, si viene accolti dal baretto con gli sgabelli e la lavagna coi vini proposti a calice: un vero e proprio raduno di umanità semplice e allegra.

Varcata una porta sulla destra, si entra invece nella saletta ristorante, più silenziosa e ammodernata da non molto tempo. Qui, le gentili cameriere e la soave patronne vi recheranno una lista di vivande in cui predomina il pesce.

Sbocconcellando pane davvero ottimo, potreste ordinare il misto di crudità della casa; le capesante in pasta kataifi con caponata di verdure; le canoce al vapore oppure delle magnifiche capelunghe (ossia cannolicchi) spadellate con un po’ della famosa polenta bianca che si usa nel Triveneto.

Passiamo ai primi: i cjalsons (ravioli friulani) ripieni di orata e conditi con una bella salsa di pomodoro e fasolari si fanno mangiare con dilettevole cupidigia. In ogni caso, avrete anche spaghetti con vongole e bottarga di muggine, linguine al nero, o tagliatelle con scampi e porcini.

tratoria-da-balan-udineArrivando alle pietanze, il mercato detta legge: quindi potrebbe capitarvi il branzino in crosta di pane al profumo di finocchietto, ma anche il tonno ai funghi. Di estrema qualità, occorre dirlo, il fritto di calamari nostrani e verdurine, dall’accattivante presentazione.

Si può poi concludere con dolci come il soffiato di cioccolato bianco e frutto della passione, o il tiramisù. E la spesa? Circa 50 euro a testa, a cui andrà aggiunto un vino pescato nella più che soddisfacente cantina di casa.

Per informazioni

Trattoria Da Balan
Via Ippolito Nievo, 1 – San Giorgio di Nogaro (Udine)
Tel. 0431620065
Chiuso domenica sera (in estate domenica a pranzo) e lunedì


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Sono universali, adatti alla guida d’estate e al tempo stesso a norma di legge ed efficaci anche d’inverno. Ecco quali sono, quanto costano e che vantaggi promettono i migliori pneumatici all season.

L'articolo Pneumatici quattro stagioni, la guida all’acquisto proviene da RED Live.

Dal 15 novembre è obbligatorio adottare pneumatici specifici per la stagione fredda. Ecco tutto quello che c'è da sapere per viaggiare in sicurezza e scegliere tra modelli invernali, quattro stagioni o chiodati.

L'articolo Pneumatici invernali, dieci cose da sapere proviene da RED Live.

COSA: RED HOOK CRIT, a Milano l’ultimo atto DOVE E QUANDO: Milano, 14 ottobre  Dopo Brooklyn, Londra e Barcellona il campionato di bici a scatto fisso su strada approda a Milano, in via Lambruschini (zona Bovisa) per l’ultima, avvincente tappa. Red Hook Criterium propone una formula unica, mettendo su strada le biciclette a scatto fisso che […]

L'articolo RED Weekend 13-15 ottobre, idee per muoversi proviene da RED Live.

Da 0 a 400 a 0 km/h in meno di 42 secondi. Ecco il nuovo record fatto registrare dalla hypercar Bugatti Chiron. Un primato d’accelerazione e frenata realizzato con al volante l’ex pilota di Formula 1 Juan Pablo Montoya. Mai nessuna vettura di serie aveva avvicinato una simile prestazione, ottenuta grazie a una potenza massima […]

L'articolo Bugatti Chiron: start e stop da record proviene da RED Live.

Non ne troverete traccia in nessun listino. Né del passato, né del presente. Perché la Hoonicorn 2 è un esemplare non solo unico, ma addirittura fuori da ogni schema. La nuova arma di Ken Block, forse il più istrionico e scapestrato pilota che l’America abbia mai conosciuto, è una Mustang del 1965 – o quello […]

L'articolo Hoonicorn 2: 1.400 cv per la Pikes Peak proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download