Google+

Un locale con molte pretese e tutte a pieno diritto

maggio 16, 2017 Tommaso Farina

IMG_5573-04-05-17-11-43

Articolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti) – Tempus fugit, lo sappiamo tutti. E noi chiediamo perdono: da quasi quattro anni non andavamo a provare la cucina gloriosamente antiminimalista di Marco Dallabona. Parliamo della Stella d’Oro, grandioso (in tutti i sensi) ristorante adagiato a Soragna (Parma), un paesino che profuma di Guareschi. E probabilmente anche a Guareschi, che pure prediligeva la cucina semplice e i ruspanti salumi della zona, sarebbe piaciuta questa enclave di buon gusto: sala giudiziosa, calda, accogliente, col legno e le decorazioni disposte nel modo giusto. E una cantina sterminata: il pallino di Marco sono gli Champagne e gli altri spumanti del mondo, ma troverete ogni bendidio, compresi i ruspanti vini locali, Lambrusco in testa.

E quanto al mangiare? Abbiamo già sottolineato in passato il “francesismo” della cucina di Marco: italianissima, ovvio, ma con un concetto dell’assemblaggio e degl’ingredienti che rimembra una grande table d’Oltralpe. Provate il cannolo di lumache con patate ed erbe in pasta croccante e ratatouille di carciofi. O l’uovo poché con “tiepido” di Taleggio, zucca, scarola e crostini.

Di primo, il più italiano dei piatti: il risotto mantecato al Lambrusco con yogurt di Parmigiano e cubi di Mariola, ossia il salame cotto a grosso diametro. Un piatto che è un manifesto, nella sua gioiosa rotondità, almeno quanto lo è il savarin di riso in lingua e salsa classica in ricordo di Peppino Cantarelli.

Altro francesismo tra i secondi: animelle dorate e funghi pioppini con patate saltate al timo e “colata” di funghi porcini. Sublime: croccantezza, dolcezza e profumo tutti in un piatto. Ma c’è anche il cavallo al vino rosso con “cremoso” di verza, polenta e castagne. Una cucina che non fa prigionieri. Nemmeno nei dolci: la zuppa inglese con zabaione caldo, amaretti in due modi e gabbia di zucchero filato non è proprio una cosetta.

Il conto è di circa 70 euro a cranio, con la possibilità di menù degustazione. Un ristorante per palati massimalisti, in cui andare almeno una volta nella vita. Garantito.

Locanda Stella d’Oro, Via Mazzini, 8 – Soragna (Parma). Tel. 0524.597122. Sempre aperto

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

KTM rivoluziona il mondo dei motori a 2 tempi con l'introduzione dell'iniezione sui modelli Enduro competition per il 2018. Le abbiamo provate scoprendo che il 2T ha ancora davvero molto da dire.

L'articolo Prova KTM EXC TPI 2018 proviene da RED Live.

PRONTI A PARTIRE Arriva l’estate e per molti viene il momento di fare finalmente qualche viaggio con la moto del cuore, spesso usata durante l’anno solo per il tragitto casa-ufficio o poco più. Un fine settimana, magari, o anche una vera e propria vacanza, che ha tutti i presupposti per restare memorabile. Spostarsi su due […]

L'articolo 10 consigli per i viaggi in moto proviene da RED Live.

Dopo aver debuttato sulle sorelle/gemelle arancio, il motore 2 tempi sbarca anche sulla gamma enduro Husqvarna 2018

L'articolo Gamma enduro Husqvarna 2018 proviene da RED Live.

Dopo aver visto lo stupendo Cento10Air Ramato guidato da Pippo Pozzato al Giro del centenario, mi sono ancor più convinto che non occorre guardare oltre l’Oceano per ritrovarsi a sbavare su una bicicletta. Wilier è uno di quei marchi che sta lavorando bene, assai, e il grande successo che riscuote anche oltre i nostri confini, a parte […]

L'articolo Prova Wilier Triestina Cento10Air proviene da RED Live.

Basata sul medesimo pianale della Ibiza, la nuova SUV compatta spagnola può contare su di una generosa capacità di carico oltre che su ricche dotazioni multimediali e di sicurezza. Prezzi da circa 16.000 euro e trazione esclusivamente anteriore.

L'articolo Seat Arona: fatemi spazio proviene da RED Live.

Strategie di Content Marketing - Video Academy di MailUp - banner iscrizione
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana