Google+

Un istante di primavera in questo acerbo marzo

marzo 14, 2016 Marina Corradi

lago-lecco-primavera-shutterstock_373119298

Pubblichiamo la rubrica di Marina Corradi contenuta nel numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)

Lago di Lecco, marzo. Questa notte una tempesta ha rovesciato acqua gelida dentro a un vento rabbioso. Ma, all’alba, il cielo si è aperto, come rinato, terso, dimentico della furia notturna. Per chi apriva gli occhi, lo stupore di un cielo bambino.

È appena l’inizio di marzo, ma alle undici il sole che si alza nell’aria limpida già scalda, a mezzogiorno quasi scotta sulla faccia. Mi sdraio sull’erba e chiudo gli occhi, come facevo da bambina: mi piace il rosso fuoco che il sole irradia, filtrando fra le palpebre.

Riapro gli occhi e guardo il lago. È incredibilmente blu sotto a questo cielo, e mosso, percorso da piccole onde sospinte dal vento verso l’Adda, verso la pianura. Le Grigne davanti a me sono candide di neve fresca, caduta stanotte: ma già questo sole, immagino, la lambisce e la scioglie. Correrà, fra poco, in ruscelli gorgoglianti verso valle, quasi ansiosa del mare.

Questo acerbo 3 marzo, come è già gonfio di primavera. Il cane scorrazza felice per il giardino, annusa, il naso nero che vibra riconoscendo mille odori. Poi si mette a scavare una buca nel prato. E scava e scava, eccitato, come avesse fiutato la tana di una talpa. Piantala, gli dico io, sdraiata accanto, non trovi mai nessuna talpa. Ma lui continua a raspare, immerge il muso, lo strofina nella terra, ebbro di gioia. Tanto che, osservandolo, mi sorge un dubbio: che io mi stia perdendo qualcosa?

Mi guardo attorno, allora, ad accertarmi che nessuno dalle case accanto mi stia guardando. Poi mi chino anche io ad annusare la terra smossa della buca. È ancora umida dell’acqua della notte, è morbida e nera tra le radici delle prime viole. Ma, scopro con commozione, che profumo: una straordinaria fragranza di humus, di erba, dolce e insieme aspra, vibrante di un’eco di vita nuova. La prendo nelle mani, questa terra che sa di pioggia di marzo e di primo sole, e mi verrebbe quasi voglia, come fanno i bambini, di portarla alla bocca. Poi accarezzo il mio cane, grata.

Che meraviglia la terra, nel primo affacciarsi della primavera. Noi non ci accorgiamo di come cova, materna, tiepida, i fiori che non vediamo ancora. E questo vento del lago che scompiglia l’acqua e la spinge, come in un’urgenza: correre verso la pianura a irrigarla, a intriderla – perché sia pronta, quando è l’ora.

Farà, magari, ancora freddo, sotto a cieli bassi. Ma questo istante di primavera acerba, asprigna come un frutto non maturo, è un regalo da conservare sulla pelle, negli occhi. Segreto tesoro portato a casa, inaspettato, promessa lucente di ciò che verrà, fedele, una volta ancora.

Foto lago di Lecco da Shutterstock


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

She’s back. Dopo quasi vent’anni d’assenza, la BMW Serie 8 è di nuovo tra noi. La coupé di Monaco, destinata a collocarsi al vertice della gamma del costruttore tedesco, arriverà nelle concessionarie nel 2018, ma le linee sono già state svelate in occasione del Concorso d’eleganza di Villa d’Este. Chiamata a sfidare rivali blasonate quali […]

L'articolo BMW Serie 8: classe cattiva proviene da RED Live.

Un accessorio può fare la differenza? Snob Milano, giovane realtà della provincia di Varese, ne è convinta. E difatti rimpolpa il suo catalogo, già ricco di occhiali da sole e da vista, con le due nuove maschere da moto Café Bubble e Café Flat, ricercate nel design e nei contenuti tecnici.  I punti in comune  Amate […]

L'articolo Snob Milano Café Bubble e Café Flat proviene da RED Live.

Il Wörthersee Meeting, vale a dire il più grande raduno tuning dedicato alle vetture del Gruppo VW, è da sempre una ghiotta occasione per i dipendenti della Casa tedesca per mostrare al mondo delle concept che, spesso, anticipano i modelli destinati a entrare in produzione. Così è avvenuto per la Golf GTI Clubsport. E così […]

L'articolo VW Golf GTI First Decade: la prima volta dell’ibrido proviene da RED Live.

La SUV nipponica si rinnova puntando su di una linea aggressiva e un telaio dalla superiore rigidità torsionale. Confermata la gamma motori che ai benzina 2.0 e 2.5 vede affiancarsi un 2.2 td. Debutta il sistema G-Vectoring Control.

L'articolo Mazda CX-5: a me gli occhi proviene da RED Live.

Compatta, anzi compattissima, e a zero emissioni. La e.Go Life rappresenta ad oggi il progetto più concreto di city car elettrica “indipendente”, vale a dire nata fuori dalla sfera di controllo dei grandi costruttori. Una vettura che fa dell’economia il proprio fiore all’occhiello, dato che in Germania è già ordinabile con prezzi a partire da […]

L'articolo e.Go Life: indipendenza elettrica proviene da RED Live.

Strategie di Content Marketing - Video Academy di MailUp - banner iscrizione
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana