Google+

Un consiglio controcorrente per un pranzo vero ad Aosta

ottobre 18, 2015 Tommaso Farina

croix-de-ville-aosta-foto-tommaso-farina-1

Pubblichiamo la rubrica di Tommaso Farina contenuta nel numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)

Aosta e il suo centro storico sconvolgono per quanto sono belli. Una bomboniera, ecco cos’è il capoluogo della Vallée. Una bomboniera per gli occhi, ma anche per il gusto. Magari, dopo aver fatto una visita alla Maison de la Fontina (al 14 di via Monsignor de Sales, se siete interessati), dove un ragazzo appassionatissimo stagiona e seleziona numerose forme del più grande formaggio valdostano, potrebbe venirvi voglia di sedervi a tavola per un pranzo vero.

Vi diamo un suggerimento controcorrente, e vi mandiamo all’enoteca con cucina Croix de Ville, situata proprio nella via eponima. Un posto simpaticamente sportivo e giovanile: del resto, dopo tanta tradizione, ci sta bene anche un cambio di registro, no?

Anche qui, gestore giovane e appassionato dietro il bancone, a mescere vini di ogni genere, in una corposa lista di proposte al calice, tale da accontentare il più arrabbiato.

E la cucina? Non manca qualche piatto valdostano, ma la carta è più che altro impostata su portate intelligenti e semplici, dal prezzo senza dubbio amichevole, ma ricercate. Che dire dello stupendo lardo di maiale iberico pata negra con miele e castagne? Valle d’Aosta ed empireo del mondo salumiero in matrimonio. Se no, gamberoni al brandy e funghi porcini, o insalata di polpo al sedano bianco.

Di primo, ancora piatti “da wine bar”, ben realizzati: paccheri alla carbonara; risotto ai funghi; ottimi ravioli verdi di radicchio con una delicata salsa al Barolo; agnolotti del plin con toma e nocciole.

croix-de-ville-aosta-foto-tommaso-farina-2Prorompe la Valle d’Aosta e la sua tradizione nei piatti forti: la carbonada con polenta, robusto umido di manzo, è senza dubbio da sottoscrivere, oltre che adatta all’autunno incipiente. Ma c’è comunque la salsiccia verzina con peperone, crauti e pane al carbone vegetale, per non dire delle polpette di filetto alle olive.

Elementari e di soddisfazione i dolci: tiramisù, sachertorte, brioche ripiena di gelato.

Conto piccolo: 37 euro circa per un pasto completo. Se volete qualcosa di diverso da polenta e fonduta, accomodatevi senza remore.

Per informazioni
Croix de Ville – Enoteca con cucina
Via Croce di Città, 25 – Aosta
Tel. 0165.230738
Chiuso il lunedì


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

She’s back. Dopo quasi vent’anni d’assenza, la BMW Serie 8 è di nuovo tra noi. La coupé di Monaco, destinata a collocarsi al vertice della gamma del costruttore tedesco, arriverà nelle concessionarie nel 2018, ma le linee sono già state svelate in occasione del Concorso d’eleganza di Villa d’Este. Chiamata a sfidare rivali blasonate quali […]

L'articolo BMW Serie 8: classe cattiva proviene da RED Live.

Un accessorio può fare la differenza? Snob Milano, giovane realtà della provincia di Varese, ne è convinta. E difatti rimpolpa il suo catalogo, già ricco di occhiali da sole e da vista, con le due nuove maschere da moto Café Bubble e Café Flat, ricercate nel design e nei contenuti tecnici.  I punti in comune  Amate […]

L'articolo Snob Milano Café Bubble e Café Flat proviene da RED Live.

Il Wörthersee Meeting, vale a dire il più grande raduno tuning dedicato alle vetture del Gruppo VW, è da sempre una ghiotta occasione per i dipendenti della Casa tedesca per mostrare al mondo delle concept che, spesso, anticipano i modelli destinati a entrare in produzione. Così è avvenuto per la Golf GTI Clubsport. E così […]

L'articolo VW Golf GTI First Decade: la prima volta dell’ibrido proviene da RED Live.

La SUV nipponica si rinnova puntando su di una linea aggressiva e un telaio dalla superiore rigidità torsionale. Confermata la gamma motori che ai benzina 2.0 e 2.5 vede affiancarsi un 2.2 td. Debutta il sistema G-Vectoring Control.

L'articolo Mazda CX-5: a me gli occhi proviene da RED Live.

Compatta, anzi compattissima, e a zero emissioni. La e.Go Life rappresenta ad oggi il progetto più concreto di city car elettrica “indipendente”, vale a dire nata fuori dalla sfera di controllo dei grandi costruttori. Una vettura che fa dell’economia il proprio fiore all’occhiello, dato che in Germania è già ordinabile con prezzi a partire da […]

L'articolo e.Go Life: indipendenza elettrica proviene da RED Live.

Strategie di Content Marketing - Video Academy di MailUp - banner iscrizione
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana