Google+

«Tu rivedrai un sacerdote, tu rivedrai la Chiesa»

aprile 13, 2016 Redazione

siberia-chiesa

Venticinque anni fa san Giovanni Paolo II ha creato due amministrazioni apostoliche in Russia. Così, il 13 aprile 1991, dopo 70 anni di clandestinità, la Chiesa cattolica in Russia trovò nuova vita. Radio Vaticana ha intervistato monsignor Paolo Pezzi, l’arcivescovo cattolico di Mosca.
Raccontando un aneddoto, monsignor Pezzi ha voluto ricordare come la decisione di papa Wojtyla abbia anche riportato speranza in una terra martoriata da decenni di comunismo e ateismo forzato:

«Ricordo una vecchietta in Siberia che, anni fa, all’inizio del mio ministero sacerdotale in Siberia, mi disse: “Guardi, padre, quando sono stata deportata ero una bambina di dieci anni, negli anni Trenta; e mia madre mi disse: ‘La chiesa – dove allora vivevano, nella Russia europea – che adesso è stata distrutta, tu non la vedrai più, e anche io non la vedrò più. Ma ricordati che un giorno tu rivedrai un sacerdote e rivedrai la possibilità che queste chiese rinascano’”. Lei me lo raccontava molto commossa, dicendo: “Vede, padre, dopo 45 anni, io sono testimone che quello che mi diceva mia madre è una cosa vera, e io non ho mai perso la speranza, in questi anni».


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.

1 Commenti

  1. Rolli Susanna scrive:

    Mai perdere la speranza!, mai farci vincere dalla paura del male!! Solo di una cosa dovremmo temere; l abilità di satana di farci perdere la Fede, la Speranza e la Carità -dico io.

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Sino a pochi anni fa parlare di auto a guida autonoma era credibile quanto prevedere lo sbarco degli alieni sulla Terra o aderire alla religione dei pastafariani che, per inciso, credono in un creatore sovrannaturale somigliante agli spaghetti con le polpette. Questo almeno sino a ieri, dato che oggi, con l’immissione sul mercato delle prime […]

L'articolo Guida autonoma: quanto ne sai? proviene da RED Live.

Ennesimo capitolo della Saga Monster, l’821 2018 si adegua all’Euro4 ed eredita le peculiarità stilistiche della sorella maggiore 1200. Più snello e slanciato torna all’essenzialità originale del primo Monster

L'articolo Ducati Monster 821 2018, come eravamo proviene da RED Live.

Anche i nobili, alle volte, sentono il bisogno di rinnovarsi. Si aggiorna così la Range Rover Sport, una delle SUV più blasonate e raffinate al mondo. A quattro anni dall’unveiling avvenuto al Salone di New York, la sport utility britannica beneficia di un profondo facelift estetico e di sostanza. Al punto da portare al debutto […]

L'articolo Range Rover Sport 2018: prima in tutto proviene da RED Live.

Sono universali, adatti alla guida d’estate e al tempo stesso a norma di legge ed efficaci anche d’inverno. Ecco quali sono, quanto costano e che vantaggi promettono i migliori pneumatici all season.

L'articolo Pneumatici quattro stagioni, la guida all’acquisto proviene da RED Live.

Dal 15 novembre è obbligatorio adottare pneumatici specifici per la stagione fredda. Ecco tutto quello che c'è da sapere per viaggiare in sicurezza e scegliere tra modelli invernali, quattro stagioni o chiodati.

L'articolo Pneumatici invernali, dieci cose da sapere proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download