Google+

Trump è stato eletto democraticamente. Abbasso la democrazia

aprile 18, 2017 Redazione

trump-erdogan-democrazia-michele-serra-repubblica

Davvero, questo blog non riuscirà mai a sdebitarsi con Michele Serra. Noi giornalisti combattenti per un domani migliore contro “l’America di Trump” dobbiamo tutto a quelli come Serra. Grazie Serra ancora una volta, grazie forever. Se mai un giorno il mondo libero riuscirà finalmente a sbarazzarsi di Trump-che-rovina-cose, è Serra che dovrà ringraziare in primis.

Anche oggi l’amachista di Repubblica ha saputo mettere in fila parole che sono come una trombettata di battaglia, per noi nemici del Donald. «Non c’è una sola cellula di Donald Trump che sia democratica. È antidemocratico dalla testa ai piedi», nota equilibratamente Serra utilizzando termini che non hanno alcun bisogno di argomentazione, trattandosi di Trump. «Eppure», prosegue il nostro condottiero, egli «è stato democraticamente eletto presidente della più grande democrazia del pianeta».

Tra l’altro, aggiunge Serra sempre con appropriatezza, quello americano non è stato l’unico «voto democratico» che ha prodotto «esiti poco democratici, o del tutto antidemocratici»: proprio in questi giorni abbiamo visto accadere la stessa cosa con «il referendum proposto da Erdogan», che non conteneva «neppure una virgola di democrazia» (Trump come Erdogan… ma da dove gli arrivano, a Serra, queste illuminazioni?).

Insomma, ormai è chiaro dove si deve andare a parare, noi intellettuali democratici, in questo nuovo medioevo trumpiano. «Per generazioni si è pensato che il nemico della democrazia fossero le dittature; le rivoluzioni; i colpi di Stato. Ci tocca abituarci all’idea che il vero pericolo, per la democrazia, sia la democrazia, visto che sono gli stessi meccanismi democratici (niente è più democratico delle elezioni) a partorire sempre più spesso la sconfitta della democrazia». E questa probabilmente è l’unica cosa su cui sarebbe d’accordo anche Erdogan.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ennesimo capitolo della Saga Monster, l’821 2018 si adegua all’Euro4 ed eredita le peculiarità stilistiche della sorella maggiore 1200. Più snello e slanciato torna all’essenzialità originale del primo Monster

L'articolo Ducati Monster 821 2018, come eravamo proviene da RED Live.

Sono universali, adatti alla guida d’estate e al tempo stesso a norma di legge ed efficaci anche d’inverno. Ecco quali sono, quanto costano e che vantaggi promettono i migliori pneumatici all season.

L'articolo Pneumatici quattro stagioni, la guida all’acquisto proviene da RED Live.

Dal 15 novembre è obbligatorio adottare pneumatici specifici per la stagione fredda. Ecco tutto quello che c'è da sapere per viaggiare in sicurezza e scegliere tra modelli invernali, quattro stagioni o chiodati.

L'articolo Pneumatici invernali, dieci cose da sapere proviene da RED Live.

COSA: RED HOOK CRIT, a Milano l’ultimo atto DOVE E QUANDO: Milano, 14 ottobre  Dopo Brooklyn, Londra e Barcellona il campionato di bici a scatto fisso su strada approda a Milano, in via Lambruschini (zona Bovisa) per l’ultima, avvincente tappa. Red Hook Criterium propone una formula unica, mettendo su strada le biciclette a scatto fisso che […]

L'articolo RED Weekend 13-15 ottobre, idee per muoversi proviene da RED Live.

Da 0 a 400 a 0 km/h in meno di 42 secondi. Ecco il nuovo record fatto registrare dalla hypercar Bugatti Chiron. Un primato d’accelerazione e frenata realizzato con al volante l’ex pilota di Formula 1 Juan Pablo Montoya. Mai nessuna vettura di serie aveva avvicinato una simile prestazione, ottenuta grazie a una potenza massima […]

L'articolo Bugatti Chiron: start e stop da record proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download