Google+

Trump è stato eletto democraticamente. Abbasso la democrazia

aprile 18, 2017 Redazione

trump-erdogan-democrazia-michele-serra-repubblica

Davvero, questo blog non riuscirà mai a sdebitarsi con Michele Serra. Noi giornalisti combattenti per un domani migliore contro “l’America di Trump” dobbiamo tutto a quelli come Serra. Grazie Serra ancora una volta, grazie forever. Se mai un giorno il mondo libero riuscirà finalmente a sbarazzarsi di Trump-che-rovina-cose, è Serra che dovrà ringraziare in primis.

Anche oggi l’amachista di Repubblica ha saputo mettere in fila parole che sono come una trombettata di battaglia, per noi nemici del Donald. «Non c’è una sola cellula di Donald Trump che sia democratica. È antidemocratico dalla testa ai piedi», nota equilibratamente Serra utilizzando termini che non hanno alcun bisogno di argomentazione, trattandosi di Trump. «Eppure», prosegue il nostro condottiero, egli «è stato democraticamente eletto presidente della più grande democrazia del pianeta».

Tra l’altro, aggiunge Serra sempre con appropriatezza, quello americano non è stato l’unico «voto democratico» che ha prodotto «esiti poco democratici, o del tutto antidemocratici»: proprio in questi giorni abbiamo visto accadere la stessa cosa con «il referendum proposto da Erdogan», che non conteneva «neppure una virgola di democrazia» (Trump come Erdogan… ma da dove gli arrivano, a Serra, queste illuminazioni?).

Insomma, ormai è chiaro dove si deve andare a parare, noi intellettuali democratici, in questo nuovo medioevo trumpiano. «Per generazioni si è pensato che il nemico della democrazia fossero le dittature; le rivoluzioni; i colpi di Stato. Ci tocca abituarci all’idea che il vero pericolo, per la democrazia, sia la democrazia, visto che sono gli stessi meccanismi democratici (niente è più democratico delle elezioni) a partorire sempre più spesso la sconfitta della democrazia». E questa probabilmente è l’unica cosa su cui sarebbe d’accordo anche Erdogan.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

KTM rivoluziona il mondo dei motori a 2 tempi con l'introduzione dell'iniezione sui modelli Enduro competition per il 2018. Le abbiamo provate scoprendo che il 2T ha ancora davvero molto da dire.

L'articolo Prova KTM EXC TPI 2018 proviene da RED Live.

PRONTI A PARTIRE Arriva l’estate e per molti viene il momento di fare finalmente qualche viaggio con la moto del cuore, spesso usata durante l’anno solo per il tragitto casa-ufficio o poco più. Un fine settimana, magari, o anche una vera e propria vacanza, che ha tutti i presupposti per restare memorabile. Spostarsi su due […]

L'articolo 10 consigli per i viaggi in moto proviene da RED Live.

Dopo aver debuttato sulle sorelle/gemelle arancio, il motore 2 tempi sbarca anche sulla gamma enduro Husqvarna 2018

L'articolo Gamma enduro Husqvarna 2018 proviene da RED Live.

Dopo aver visto lo stupendo Cento10Air Ramato guidato da Pippo Pozzato al Giro del centenario, mi sono ancor più convinto che non occorre guardare oltre l’Oceano per ritrovarsi a sbavare su una bicicletta. Wilier è uno di quei marchi che sta lavorando bene, assai, e il grande successo che riscuote anche oltre i nostri confini, a parte […]

L'articolo Prova Wilier Triestina Cento10Air proviene da RED Live.

Basata sul medesimo pianale della Ibiza, la nuova SUV compatta spagnola può contare su di una generosa capacità di carico oltre che su ricche dotazioni multimediali e di sicurezza. Prezzi da circa 16.000 euro e trazione esclusivamente anteriore.

L'articolo Seat Arona: fatemi spazio proviene da RED Live.

Strategie di Content Marketing - Video Academy di MailUp - banner iscrizione
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana