Google+

Trota, Bitto, pizzoccheri e soprattutto taròzz. Valtellina da primo premio

aprile 17, 2016 Tommaso Farina

osteria-rapella-morbegno-foto-tommaso-farina-1

Pubblichiamo la rubrica di Tommaso Farina contenuta nel numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)

Ci sono piatti molto rari e quasi ignoti, che almeno una volta nella vita vanno provati tassativamente. E qui lo diciamo, senza negarlo: se non avete mai assaggiato i taròzz, vi siete persi molto nella vita. Ignoriamo il perché i taròzz si chiamino così, al plurale. Il nome collettivo cela un sapido puré di patate, fagiolini, cipolle, di consistenza variabile da paesino a paesino in Valtellina, la vallata in provincia di Sondrio dove questo gioiellino della gola ha avuto i natali.

Abbiamo provato di recente dei taròzz stupendi all’Antica Osteria Rapella 1886, a Morbegno, il primo centro valligiano di una certa importanza. Centotrent’anni di esperienza varranno pure qualcosa, no? Così, ecco che Marco Rapella e la sua famiglia vi accoglieranno nell’elegante ristorante annesso al loro albergo.

In sale luminose, con sedie davvero comode, ecco appunto i loro taròzz, serviti amabilmente in una cialda di formaggio. Da primo premio. Ma d’antipasto avrete anche la tartara di trota affumicata con misticanza; gli insaccati valtellinesi; la ricotta d’alpe fritta con uovo di selva e crema di pomodoro.

Di primo, i classici pizzoccheri valtellinesi, un vero porto sicuro in queste lande. Tuttavia, siamo rimasti conquistati dai morbidi bocconcini di patata viola con ripieno e crema di Bitto giovane, mentre promettono bene i ravioli di coniglio e la vellutata di ortiche selvatiche.

osteria-rapella-morbegno-foto-tommaso-farina-2Proseguite con un aristocratico, equilibratissimo rognoncino trifolato alla crema di cipolle; col guanciale di bue al vino rosso; con lo spiedone di maialetto e lardo nostrano. Chiusura con Bitto e altri formaggi locali, o col tortino di mele con crumble e gelato alla vaniglia.

Qui dai Rapella si beve bene: la cantina è da sempre molto curata, ed è previsto anche un numero adeguato di proposte al bicchiere. Quanto alla spesa, si dimostra contenuta, eccedendo difficilmente i 37 euro. E con la bella stagione, i tavoli nel giardino rendono la permanenza ancora più dilettevole. Oltretutto, non ha giorno di chiusura.

Per informazioni
Antica Osteria Rapella 1886
anticaosteriarapella.com
Via Margna, 36 – Morbegno (Sondrio)
Tel. 0342.615114
Sempre aperto


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

In attesa della prova ecco le prime informazioni sul test che ci vedrà a Valencia in sella alla nuova Ducati Panigale V4

L'articolo Ducati Panigale V4 in attesa della prova proviene da RED Live.

Al volante della SUV “low cost” che migliora nei contenuti e nella guida mantenendo invariato il prezzo. Dacia ha vinto di nuovo la scommessa e ora offre una Duster più appetibile che mai

L'articolo Prova Dacia Duster 2018 proviene da RED Live.

Al Motor Bike Expo di Verona, dal 18 al 21 gennaio, Metzeler si presenta con una limited edition del suo pneumatico più custom: si chiama Metzeler ME 888 Marathon Ultra Orangewall

L'articolo Metzeler ME 888 Marathon Ultra Orangewall: più colore al custom proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download