Google+

Una simpatica “Trombetta” contro le troppe trombonate culinarie

giugno 28, 2016 Tommaso Farina

trattoria-trombetta-milano-foto-tommaso-farina-1

“Una cucina immediata, un menù pulito”. Uno slogan che rimembra la réclame di un’arcinota marca di whisky scozzese, vero? E invece è la parola d’ordine su cui Giancarlo Morelli ha impostato la sua nuova avventura. Il funambolico chef del celeberrimo Pomiroeu di Seregno, in Brianza, ha deciso di rischiare su Milano. E l’ha fatto con la nuovissima, frizzante Trattoria Trombetta.

Il nome dice già parecchio: una simpatica cornetta jazzistica in reazione alle troppe trombonate che ancora tocca mandar giù nelle cucine, siano esse cervellotiche e “creative”, o al contrario stucchevoli e consunte.

Cucina immediata, menù pulito: una serie di ammicchi alla tradizione, realizzati con leggerezza e con pochi e scelti ingredienti. Il tutto da delibare in un ambiente moderno, con anche la possibilità di mangiare al bancone, osservando cuochi e barman (qui va in scena anche un ottimo aperitivo).

C’è una carta più o meno mensile, e un piccolo menù chiamato “Al Mercato”, che fa pensare alla spesa fatta giornalmente. Per cominciare, potreste trovare un ghiottissimo sformato di ricotta con asparagi di Altedo e uova di quaglia “in cereghin”, ossia fritte. O magari, il bianco di faraona scottata e affumicata su insalatina selvatica: cucina sportiva e invitante.

Di primo, colpisce l’apertura alare delle rugose pappardelle di grano arso con ragù di vitello, oltremodo azzeccate. Trattandosi di un posto con la regia di Giancarlo, non potevano poi mancare i risotti: quello alla milanese è di prammatica, ma stuzzica la scelta anche quello alle ortiche e salsa di aglio dolce.

trattoria-trombetta-milano-foto-tommaso-farina-2Omaggio a Milano, la trionfale costoletta alla milanese: vi chiederanno se la preferirete alta o ben battuta. Ben giocata sulle note amarognole e inaspettatamente rinfrescanti si è rivelata l’insalata di lingua di vitello agli asparagi, acciughe e pesto di crescione.

Chiusura ideale? Il budino al cioccolato, o il paciugo di fragole. Qui poi si va forte sul vino, con ricarichi contenuti e scelte molto personali. La spesa? Circa 50 euro.

Per informazioni
Trattoria Trombetta
trattoriatrombetta.eu
Largo Bellintani, 1 – Milano
Tel. 0235941975
Aperto solo la sera. Chiuso la domenica

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

She’s back. Dopo quasi vent’anni d’assenza, la BMW Serie 8 è di nuovo tra noi. La coupé di Monaco, destinata a collocarsi al vertice della gamma del costruttore tedesco, arriverà nelle concessionarie nel 2018, ma le linee sono già state svelate in occasione del Concorso d’eleganza di Villa d’Este. Chiamata a sfidare rivali blasonate quali […]

L'articolo BMW Serie 8: classe cattiva proviene da RED Live.

Un accessorio può fare la differenza? Snob Milano, giovane realtà della provincia di Varese, ne è convinta. E difatti rimpolpa il suo catalogo, già ricco di occhiali da sole e da vista, con le due nuove maschere da moto Café Bubble e Café Flat, ricercate nel design e nei contenuti tecnici.  I punti in comune  Amate […]

L'articolo Snob Milano Café Bubble e Café Flat proviene da RED Live.

Il Wörthersee Meeting, vale a dire il più grande raduno tuning dedicato alle vetture del Gruppo VW, è da sempre una ghiotta occasione per i dipendenti della Casa tedesca per mostrare al mondo delle concept che, spesso, anticipano i modelli destinati a entrare in produzione. Così è avvenuto per la Golf GTI Clubsport. E così […]

L'articolo VW Golf GTI First Decade: la prima volta dell’ibrido proviene da RED Live.

La SUV nipponica si rinnova puntando su di una linea aggressiva e un telaio dalla superiore rigidità torsionale. Confermata la gamma motori che ai benzina 2.0 e 2.5 vede affiancarsi un 2.2 td. Debutta il sistema G-Vectoring Control.

L'articolo Mazda CX-5: a me gli occhi proviene da RED Live.

Compatta, anzi compattissima, e a zero emissioni. La e.Go Life rappresenta ad oggi il progetto più concreto di city car elettrica “indipendente”, vale a dire nata fuori dalla sfera di controllo dei grandi costruttori. Una vettura che fa dell’economia il proprio fiore all’occhiello, dato che in Germania è già ordinabile con prezzi a partire da […]

L'articolo e.Go Life: indipendenza elettrica proviene da RED Live.

Strategie di Content Marketing - Video Academy di MailUp - banner iscrizione
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana