Google+

Trattoria Omens, un menù pantagruelico da provare

agosto 2, 2015 Tommaso Farina

omens-ristorante

Articolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)

Omens, il ritorno. Siamo tornati, dopo anni, in una deliziosa trattoria valdostana, lontana da case, auto, rumori e tutto quello che dà fastidio. Ci voleva. Arrivate a Verrès (Aosta) con la A5, poi puntate il bellissimo castello e salite sulla montagna seguendo la strada, per circa 4 chilometri. Arriverete alla Trattoria Omens, che prende il nome dal vero balcone naturale su cui si trova.

Qui Elvia Bertolin, la sua famiglia e il suo staff si prenderanno cura di voi. Vi daranno da mangiare a prezzi modici: avrete un menù pantagruelico per 25 euro, oppure una più modesta “merenda” a 15. Poco, no?

Sedetevi in sala, oppure nell’ariosa veranda, e cominciate. La scelta è fissa. Il menù grande prevede vari antipasti. Arrivano la mocetta, il salame crudo, il boudin e altri salumi valdostani. Poi, i biscotti friabili alla Fontina, sormontati da fettine di lardo. Indi, a seconda del giorno, il cotechino con le patate lesse, oppure dei fantasmagorici fiori di zucca farciti di Fontina (non si scappa), poi pastellati e fritti. Mica male, vero?

Un solo primo: la “Seupa” alla borragine. Sarebbe una zuppa di pane, borragine e (indovinate) Fontina, di consistenza quasi solida, tanto che si mangia con la forchetta. Davvero popolare e rustica. In inverno ci sono altri tipi di zuppe, in ogni caso.

omens-ristorante1E per piatto forte? Polenta e Fontina accompagnata da carni servite in ciotole individuali. L’ultima volta ci abbiamo trovato salsiccette al sugo e cinghiale in salmì, davvero ben preparati e autentici. Si chiude con le castagne essiccate bollite allo sciroppo e servite con burro, o con un altro dessert.

E il bere? Qualche bottiglia di vino adatta al pranzo non manca. Il bagno? È all’esterno, in una curiosa porticina. Nato come posto da montanari, questo piccolo covo oggi è meta di viaggetti in macchina anche da fuori regione. E non a torto. In bassa stagione è aperto solo nel week-end. Voi comunque chiamate sempre, merita la deviazione e molti lo conoscono.

Per informazioni
Trattoria Omens
trattoriaomens.com
Località Omens, Verrès (Aosta)
Tel. 0125929410
Cell. 3474775334
Chiuso il lunedì


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Debutta a Parigi la nuova gamma elettrica della city car tedesca. Il motore a zero emissioni eroga 82 cv ed è disponibile sia per la biposto fortwo coupé/cabrio sia per la cinque porte forfour. Autonomia di 160 km e ricarica più rapida che in passato.

La berlina sportiva del Tridente può ora contare su dotazioni multimediali e di sicurezza allineate alle rivali tedesche. Il V6 3.0 biturbo della versione d’ingresso a benzina eroga 350 cv anziché i precedenti 330 cv. Debuttano i pacchetti Luxury e Sport.

Il contest musicale King Of The Flow accompagna al debutto la crossover compatta giapponese. Tra chi voterà uno degli artisti protagonisti c'è in palio proprio una Toyota C-HR

La Casa svedese torna a proporre una wagon di grandi dimensioni (4,96 metri). Al design ricercato e ai sistemi di sicurezza d’ultima generazione si affiancano moderni quadricilindrici sovralimentati a benzina e gasolio. La guida è un’esperienza sensoriale fatta di lusso e sostanza.

L'Honda X-ADV potrebbe diventare capostipite di un nuovo genere: quello degli scooter medi con vocazione da giramondo. Nelle piccole cilindrate, però, il matrimonio tra scudo e tassello funziona già da molto tempo, come insegna il Booster

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana