Google+

Ecco un ristorante che non meritava di sparire dalle guide

maggio 8, 2016 Tommaso Farina

trattoria-da-toso-tricesimo-udine-foto-tommaso-farina-1

Pubblichiamo la rubrica di Tommaso Farina contenuta nel numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)

Ci voleva un antico ricordo di lettura per far visita a un posto che, a detta di molti appassionati, imbandisce addirittura la migliore carne di tutto il Friuli. Eppure, la Trattoria Da Toso, a Leonacco, collinare frazione di Tricesimo (Udine), da anni è uscita dalle principali guide della ristorazione. Il motivo è il solito: la crisi dell’editoria ha imposto tagli di pagine, così i grandi ristoranti hanno meno righe per essere descritti, e i piccoli tendono a sparire del tutto.

Eppure, Toso merita una visita, se non addirittura il viaggio. Toso è il nome della famiglia che è alla barra di comando, ci sembra, addirittura dal 1907. La sala è simpatica, piena di ramaioli e pentole, dominata dal grande fogolar friulano a legna, qui non ancora declassato a mero elemento decorativo. Alle pareti, anche una bacheca con disegni dei piccoli ospiti, qui molto graditi.

Giancarlo Toso, l’attuale anfitrione, coordinato da un esercito di donne friulane sorridentissime e dalla sapida parlata, pretenderà di nutrirvi bene. Ed ecco, per cominciare, una sventagliata di salumi locali con la polenta; la ghiotta polpetta al sugo; l’assaggio di trippa.

Come primo piatto, i ricchi, lisergici gnocchi di patate, conditi col pomodoro o il ragù; stesso condimento per le tagliatelle, e non mancano la pasta e fagioli e l’orzo e fagioli, visto che qui va in scena la tradizione.

trattoria-da-toso-tricesimo-udine-foto-tommaso-farina-2Ma coi secondi si va al settimo cielo. Giancarlo è il maestro del fogolar, a rigorosa alimentazione lignea. Su lì, cuoce di tutto: immense fiorentine, costate, filetti, rustica salsiccia, perfino il pollo (da prenotare prima, ci vuole un’ora intera). Provate però il fegato alla brace, da accompagnare con le patatine tagliate tipo chips, fritte in cucina (guai a parlare di surgelati).

Di dolce, una crostata, uno strudel o le fragole col gelato. E da bere? Uno sfuso buono e una certa scelta di vini.

Potete spendere, a seconda della carne scelta, dai 35 ai 50 euro per quattro piatti. Un luogo della memoria, da preservare per tanti anni ancora.

Per informazioni
Da Toso
Fraz. Leonacco – Via Pozzuolo, 16 – Tricesimo (Udine)
Tel. 0432852515
Chiuso martedì e mercoledì


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

She’s back. Dopo quasi vent’anni d’assenza, la BMW Serie 8 è di nuovo tra noi. La coupé di Monaco, destinata a collocarsi al vertice della gamma del costruttore tedesco, arriverà nelle concessionarie nel 2018, ma le linee sono già state svelate in occasione del Concorso d’eleganza di Villa d’Este. Chiamata a sfidare rivali blasonate quali […]

L'articolo BMW Serie 8: classe cattiva proviene da RED Live.

Un accessorio può fare la differenza? Snob Milano, giovane realtà della provincia di Varese, ne è convinta. E difatti rimpolpa il suo catalogo, già ricco di occhiali da sole e da vista, con le due nuove maschere da moto Café Bubble e Café Flat, ricercate nel design e nei contenuti tecnici.  I punti in comune  Amate […]

L'articolo Snob Milano Café Bubble e Café Flat proviene da RED Live.

Il Wörthersee Meeting, vale a dire il più grande raduno tuning dedicato alle vetture del Gruppo VW, è da sempre una ghiotta occasione per i dipendenti della Casa tedesca per mostrare al mondo delle concept che, spesso, anticipano i modelli destinati a entrare in produzione. Così è avvenuto per la Golf GTI Clubsport. E così […]

L'articolo VW Golf GTI First Decade: la prima volta dell’ibrido proviene da RED Live.

La SUV nipponica si rinnova puntando su di una linea aggressiva e un telaio dalla superiore rigidità torsionale. Confermata la gamma motori che ai benzina 2.0 e 2.5 vede affiancarsi un 2.2 td. Debutta il sistema G-Vectoring Control.

L'articolo Mazda CX-5: a me gli occhi proviene da RED Live.

Compatta, anzi compattissima, e a zero emissioni. La e.Go Life rappresenta ad oggi il progetto più concreto di city car elettrica “indipendente”, vale a dire nata fuori dalla sfera di controllo dei grandi costruttori. Una vettura che fa dell’economia il proprio fiore all’occhiello, dato che in Germania è già ordinabile con prezzi a partire da […]

L'articolo e.Go Life: indipendenza elettrica proviene da RED Live.

Strategie di Content Marketing - Video Academy di MailUp - banner iscrizione
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana