Google+

Tradizione bergamasca e innovazione. Così nasce il sushi di polenta

marzo 30, 2014 Tommaso Farina

osteria-marcorossi-bergamoI bergamaschi, in Lombardia, son sempre stati gente particolare. Checché ne dica qualche intellettuale dispeptico, Bergamo è sempre stata una città di cultura. Di cervelli, di idee. Ha sfornato di tanto in tanto qualche genio: uno su tutti, Gaetano Donizetti. E di uomini estrosi ne dà alla luce ancora.

Marco Rossi è il tipico bergamasco fuori dal coro. Nel suo campo, la ristorazione, ha capito che occorreva tirar fuori dal cappello qualche gioco di prestigio, sempre partendo dalla tradizione. Così, eccolo a capo dell’Osteria Marcorossi di Paladina (Bergamo), collegata all’enoteca “Le Cantine D”, sullo stradone che va in valle Brembana. L’accoglienza è demandata a un ambiente con una prima sala semplice e una seconda più ovattata e raccolta, ambedue comunque moderne e caratteristiche.
In tavola, cucina che meticcia la bergamaschità con una modernità accattivante. Per esempio, il sushi di polenta: Marco ha inventato uno specifico capitolo del menù, dedicato a manipolare la pietanza nazionale orobica. Nella fattispecie, risultato stuzzicante. Altri antipasti? Le alici croccanti al papavero su crema di zucchine; oppure il morbido carciofo ripieno di fonduta, pancetta croccante e burro di Marano.

osteria-marcorossi-bergamo1Di primo, trofie al sugo di pesce; pacioso, ghiotto risotto al baccalà mantecato, porri e gocce di nero di seppia, davvero indovinato; gli spaghetti all’amatriciana con gamberi rossi; i tortelli di zucca. Di secondo, entrano di prepotenza piatti come la polenta taragna allo stracotto di muscolo, oppure il buonissimo baccalà con cipolle, pomodorini e basilico, con polenta gialla. Morbida e seducente la guancetta di manzo in umido con puré di patate; se volete altro pesce, ecco il calamaro ripieno di riso basmati su spinaci saltati.

Non perdetevi tra i dessert, se è presente, lo straordinario tiramisù di polenta nera, davvero indovinato. Se no, semifreddo di nocciole con crema alla grappa. La cantina è molto ben fornita e servita con competenza. Conto di circa 45-50 euro, con menù più convenienti.

Per informazioni
Osteria Marcorossi
www.lecantined.com/ristorante/
Via Stazione, 36 – Paladina (Bergamo)
Tel. 035541119 – Chiuso domenica sera e lunedì sera

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Se fosse una compagna di scuola, la Peugeot 308 sarebbe la classica ragazza seduta nei banchi della seconda fila; precisa, puntuale, concreta e in grado di ottenere ottimi risultati. Però poco appariscente. La tipica studentessa che pochi notano e che i professori danno per scontato sia in grado di ben figurare in ogni frangente. Ora, […]

L'articolo Prova nuova Peugeot 308 proviene da RED Live.

Il suo logo a forma di ruota spicca su caschi, capispalla, piumini, borsoni, zaini, bracciali in argento e foulard in seta, e non a caso. La collezione di abbigliamento e accessori uomo/donna Milano 1914 trae difatti la sua identità da EICMA, il Salone internazionale delle moto, la cui prima edizione è datata 1914, appunto. E […]

L'articolo Milano 1914, nuova collezione e corner al Boscolo proviene da RED Live.

La scelta di un’automobile è una decisione che dipende dall’utilizzo che se ne vuole fare. Chi ha bisogno di un mezzo da guidare esclusivamente in città, sarà orientato verso un’auto più compatta e maneggevole; se la vettura accompagnerà spesso la famiglia in gite fuori porta, ruote grandi e ammortizzatori rinforzati saranno determinanti; se il conducente […]

L'articolo Il cambio: tipologie e caratteristiche (automatico/semiautomatico/manuale) proviene da RED Live.

In sella a una delle moto più speciali mai prodotte da BMW. La HP4 Race porta all’estremo il concetto di moto sportiva. Leggerissima potentissima, va fortissimo ma non è un mostro impossibile da domare, anzi… 80.000 euro sono tanti? Forse, ma dopo averla guidata potresti cambiare idea.

L'articolo Prova BMW HP4 Race proviene da RED Live.

Con il nuovo Kymco AK 550, la Casa di Taiwan punta dritta al cuore del mercato dei Top Scooter bicilindrici. Il prezzo è interessantissimo (9.190 euro in offerta lancio) ma i contenuti tecnologici sono tutt’altro che di serie B. Anzi!

L'articolo Prova Kymco AK 550 proviene da RED Live.

Strategie di Content Marketing - Video Academy di MailUp - banner iscrizione
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana