Google+

Tradizione bergamasca e innovazione. Così nasce il sushi di polenta

marzo 30, 2014 Tommaso Farina

osteria-marcorossi-bergamoI bergamaschi, in Lombardia, son sempre stati gente particolare. Checché ne dica qualche intellettuale dispeptico, Bergamo è sempre stata una città di cultura. Di cervelli, di idee. Ha sfornato di tanto in tanto qualche genio: uno su tutti, Gaetano Donizetti. E di uomini estrosi ne dà alla luce ancora.

Marco Rossi è il tipico bergamasco fuori dal coro. Nel suo campo, la ristorazione, ha capito che occorreva tirar fuori dal cappello qualche gioco di prestigio, sempre partendo dalla tradizione. Così, eccolo a capo dell’Osteria Marcorossi di Paladina (Bergamo), collegata all’enoteca “Le Cantine D”, sullo stradone che va in valle Brembana. L’accoglienza è demandata a un ambiente con una prima sala semplice e una seconda più ovattata e raccolta, ambedue comunque moderne e caratteristiche.
In tavola, cucina che meticcia la bergamaschità con una modernità accattivante. Per esempio, il sushi di polenta: Marco ha inventato uno specifico capitolo del menù, dedicato a manipolare la pietanza nazionale orobica. Nella fattispecie, risultato stuzzicante. Altri antipasti? Le alici croccanti al papavero su crema di zucchine; oppure il morbido carciofo ripieno di fonduta, pancetta croccante e burro di Marano.

osteria-marcorossi-bergamo1Di primo, trofie al sugo di pesce; pacioso, ghiotto risotto al baccalà mantecato, porri e gocce di nero di seppia, davvero indovinato; gli spaghetti all’amatriciana con gamberi rossi; i tortelli di zucca. Di secondo, entrano di prepotenza piatti come la polenta taragna allo stracotto di muscolo, oppure il buonissimo baccalà con cipolle, pomodorini e basilico, con polenta gialla. Morbida e seducente la guancetta di manzo in umido con puré di patate; se volete altro pesce, ecco il calamaro ripieno di riso basmati su spinaci saltati.

Non perdetevi tra i dessert, se è presente, lo straordinario tiramisù di polenta nera, davvero indovinato. Se no, semifreddo di nocciole con crema alla grappa. La cantina è molto ben fornita e servita con competenza. Conto di circa 45-50 euro, con menù più convenienti.

Per informazioni
Osteria Marcorossi
www.lecantined.com/ristorante/
Via Stazione, 36 – Paladina (Bergamo)
Tel. 035541119 – Chiuso domenica sera e lunedì sera

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Un'aerodinamica di nuova generazione caratterizza il telaio della nuova top di gamma del marchio veneto. Tecnologia Balanced Design, manubrio integrato e freni direct mount per un prezzo che parte da 4.600 euro

Alla versione orientata all’off road dell’ammiraglia Jeep si accompagna il debutto, per Renegade, del cambio a doppia frizione DCT in abbinamento al 1.6 Mjet da 120 cv. Svelati inediti pacchetti di personalizzazione Mopar e nuove serie limitate.

Debutta a Parigi la nuova gamma elettrica della city car tedesca. Il motore a zero emissioni eroga 82 cv ed è disponibile sia per la biposto fortwo coupé/cabrio sia per la cinque porte forfour. Autonomia di 160 km e ricarica più rapida che in passato.

La berlina sportiva del Tridente può ora contare su dotazioni multimediali e di sicurezza allineate alle rivali tedesche. Il V6 3.0 biturbo della versione d’ingresso a benzina eroga 350 cv anziché i precedenti 330 cv. Debuttano i pacchetti Luxury e Sport.

Il contest musicale King Of The Flow accompagna al debutto la crossover compatta giapponese. Tra chi voterà uno degli artisti protagonisti c'è in palio proprio una Toyota C-HR

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana