Google+

Suggestioni e derivazioni italiane nelle opere di Paul Klee

settembre 27, 2012 Mariapia Bruno

Sulle orme di Goethe e Burckhard, guide spirituali e numi tutelari Paul Klee (1879 – 1940) venne in Italia per ben sei volte, nello spirito del grand tour, visitando una prima volta, tra l’ottobre del 1901 e il maggio del 1902, città come Roma, Napoli e Firenze, luoghi imprendibili per la formazione artistica di un talentuoso pittore che però lasciarono ben poco all’animo e al pennello dell’artista. Nel 1924 e nel 1931 è la volta della Sicilia (Mazzarò), di cui visiterà tutte le città principali, nel 1925 dell’isola d’Elba, che gli suggerisce l’opera Costruzione portuale, nel 1930 Viareggio e nel 1932 Venezia, passando per Milano, Genova, Padova, Firenze, Ravenna, Pisa. Sono i paesaggi del Mediterraneo a dare ispirazione e consentire una vera e propria svolta creativa all’artista che li ricrea in modo nostalgico fin quando nel 1935 la sclerodermia gli impedisce di recarvisi ancora.

Oltre ai soleggiati panorami del sud, i viaggi in Italia di Klee gli suggeriscono anche di soffermarsi sullo studio dell’arte classica dei primi anni del Novecento, e di confrontarsi con i futuristi degli anni Dieci dai quali assorbe la centralità del tema architettonico e il concetto di dinamismo delle forme che reinterpreta in funzione del proprio linguaggio astratto, come avviene nell’opera Composizione urbana con finestre gialle (1919). Non meno importante la visione dei mosaici bizantini di Ravenna che gli ispirano la fase pointilliste, testimoniata dalla composizione Croci e colonne (1931). Derivazioni e suggestioni tutte italiane che dal prossimo 9 ottobre e fino al 27 gennaio 2013 si potranno ammirare all’interno della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma che dedica al maestro tedesco una grande retrospettiva scandita da cento opere, sue e di altri straordinari protagonisti del tempo, dal titolo Paul Klee e l’Italia.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana