Google+

Il miracolo di spendere un’inezia e uscire contenti

settembre 21, 2016 Tommaso Farina

trattoria-da-vanda-codroipo-udine-foto-tommaso-farina-1

Pubblichiamo la rubrica di Tommaso Farina contenuta nel numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)

Il miracolo dell’autentica trattoria, dove spendi un’inezia ed esci contento, magari senza velluti, damaschi, creazioni culinarie, ma servito con onestà. Miraggio? A volte sì: il posto che costa poco si trova anche, ma non sempre tiene in onore la qualità.

Qui, alla Trattoria da Vanda, non è proprio il caso. Siamo a San Martino, frazione di Codroipo (Udine), dominata dalla villa Kechler, sede di esposizioni d’arte di continuo e rassicurante successo. In mezzo ai campi, all’inizio del crocchio di case, c’è la trattoria di Vanda, la prima padrona, che iniziò il lavoro nel 1928.

Oggi sono rimasti i suoi discendenti, che hanno rinnovato l’ambiente, mantenendo il bellissimo caminetto e gli inserti in muratura a vista, oltre alle tante fotografie di famiglia. Si può in ogni caso mangiare anche fuori, quantomeno nella bella stagione.

Vi porgeranno il succinto menù: non più di 4-5 proposte per portata, a prezzi minuscoli. L’attacco è per soppressa e prosciutto di San Daniele, magari con formaggi. Semplicissimi i primi piatti: non manca l’orzo e fagioli, la minestra tipica della tradizione friulana che qui viene onorata. Buoni anche gli spaghetti semplicemente conditi con un battuto di noci e olio, oppure col ragù di maiale e manzo “a chilometro zero” (lo scrivono loro).

trattoria-da-vanda-codroipo-udine-foto-tommaso-farina-2Del resto, è dichiarato a chilometro zero anche l’uovo impiegato nella loro frittata alle erbe, con spinaci e bietole. Ci sono, comunque, due autentici monumenti della cucina campagnola friulana: uno è il mitico frico, preparato in diverse dimensioni, dorato, veramente catturante. L’altro, meno noto ma altrettanto vernacolare, è il salame all’aceto, servito con la sua polenta: un piatto ancor più simbolico della caparbietà friulana di trarre godimento col minimo degl’ingredienti.

Chiudiamo con dolci semplici, che cambiano. I vini contemplano una quarantina di scelte oculate. E il prezzo? Tenetevi forte, è da Prima Repubblica: 25 euro a testa, massimo 28. Star bene senza svenarsi è ancora possibile.

Per informazioni
Trattoria da Vanda
Via Erminia, 9 – Frazione San Martino – Codroipo (Udine)
Tel. 0432900029
Chiuso lunedì sera, martedì sera e tutto il mercoledì

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Cos’è Le Northwave Extreme RR sono il modello di punta della gamma dedicata al ciclismo su strada. Utilizzo Ciclismo amatoriale al massimo livello, gare amatoriali e professionistiche. Com’è fatto Il nome dice molto della destinazione di queste scarpe: come se non bastasse “Extreme”, in Northwave hanno pensato di aggiungere RR, declinando la sigla con un […]

L'articolo Northwave Extreme RR (Road Race) proviene da RED Live.

Dopo aver provato l’hoverboard DOC 6.5, sicuramente il più particolare fra i gingilli elettronici proposti da Nilox, abbiamo deciso di fare un passo indietro (nel senso di ardimento) e posare i piedi con un equilibrio più immediato su altri due prodotti legati alla mobilità elettrica: il monopattino DOC PRO e lo skateboard DOC Skate. DOC PRO […]

L'articolo Prova Nilox DOC Pro e Skate+ proviene da RED Live.

Una giornata molto particolare ci ha permesso di apprezzare il passato e il presente delle cabriolet marchiate DS. E abbiamo scoperto anche qualche analogia…

L'articolo DS: tra ieri e oggi proviene da RED Live.

“Come on, baby, light my fire, try to set the night on fire…” la musica è a tutto volume. L’accendo come un preriscaldamento che inizia a darmi la carica giusta. Questa canzone poi è un must; riesce a entrarmi nelle vene e accompagnare l’adrenalina verso l’alto. Direi che ne ho bisogno, visto che con la […]

L'articolo Prova Garmin Varia UT800, torcia e coraggio proviene da RED Live.

Essere la wagon più venduta in Europa dal 2014 è un primato di cui in Skoda vanno giustamente fieri. Eliminando stereotipi e status e con un pubblico che capisce il vero valore di quello che guida conquistare il successo per il marchio ceco non è stato difficile. Perché la sostanza c’è, ed è una sostanza […]

L'articolo Prova Skoda Octavia Wagon 2017 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana