Google+

Silva Cavalli Felici, in mostra i suoi moderni feticci totemici

settembre 28, 2012 Mariapia Bruno

Superfici riflettenti, specchi, acciaio inox e schiume poliuretane. Ecco di cosa sono fatte le opere di Silva Cavalli Felici, artista svizzera classe 1935 che vive e lavora a Bergamo e che modella le superfici regalando loro una linearità tridimensionale, scelta creativa iniziata negli anni Settanta e in continua evoluzione. Ma i suoi studi sono iniziati a Londra, dove tra il 1955 e il 1956 segue alcuni corsi di disegno e stage design alla St. Martin’s School of Art, seguiti da alcune esperienze di lavoro nel campo dell’arredamento a Milano e culminati con la Scuola di pittura dell’Accademia Carrara di Bergamo, dove si trasferisce definitivamente nel 1969.

 

Alle sue prime creazioni, i Pastelli, che risentono delle esperienze dell’informale, del tachisme francese e dell’action painting e dove fondamentale era una riflessione sull’aspetto segnico, si sostituiscono man mano i Collages e gli Intrecci, che anticipano i più complessi lavori recenti, dove l’artista sostituisce al colore una scelta di materiali spuri, come cenere, sabbia, catrame, legni e fuoco. Protagonista dell’esposizione Silva Cavalli Felci, che dal prossimo 29 settembre al 27 ottobre 2012 sarà visibile alla Galleria M&D Arte di Gorgonzola, l’artista presenta i suoi moderni feticci dalle forme elementari, totemiche e dalle intrinseche forze primordiali dove l’alternanza di pieni e vuoti dà vita ad un gioco armonico tra la realtà esterna ed interna della composizione.

 

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.