Google+

Si chiama “Paradiso della pizza” e credetemi, non è affatto un caso

ottobre 5, 2014 Tommaso Farina

paradiso-della-pizza-vimercate-tommaso-farina-1Un “non luogo” può essere il posto giusto dove trovare, senza aspettarselo, una pizza eccellente. Anzi, tra le migliori. Vimercate, tra Monza e Milano, è un paese che non dirà molto al viandante. Però proprio qui, in un piccolo centro commerciale (non stiamo scherzando), c’è una delle più buone pizze della regione. Il Paradiso della Pizza, si chiama. Un posticino per il quale la galleria del centro commerciale resta aperta anche ben oltre l’orario di chiusura.

Marco Locatelli e Giulia Battafarano sono qui, in questo buco con pochi tavolini di plastica, ma con un gran forno a legna. Qui si fa la pizza. Ma non la pizza snervata, americanizzata e melensa delle pizzerie “popolari”, particolarmente infestanti in Brianza. Qui si lavora su impasti, farine, lievitazioni con molto criterio. Sicché, ecco impasti realizzati a partire da pasta madre, integrali e non, con accorgimenti quasi certosini nel dare un risultato morbido e croccante, del tutto digeribile. Spettacolari le farciture: su una base di pomodoro San Marzano autentico, dell’Agro Sarnese-Nocerino, trova posto la classica mozzarella per la Margherita, semplice e sublime. Ma questo è solo il punto di partenza.

paradiso-della-pizza-vimercate-tommaso-farina-2Potrebbe capitarvene una con bresaola stagionata di Sergio Motta (come dire, la Rolls Royce delle bresaole), Parmigiano 30 mesi e porcini della Lunigiana, il tutto su una base di pasta addizionata con le trebbie, ossia le rimanenze dell’orzo usato per fare la birra. Oppure, una pizza “fuori menù” che abbiamo provato due settimane fa: la “Fagiolo Magico II”, impasto integrale con appunto fagioli borlotti, guanciale di cinta senese di Falaschi (San Miniato) e pecorino di fossa. Sublime. Ma di varianti ce ne sono molte. Basta consultare il sito web, ben fatto e molto aggiornato, svela anche le varie “pizze della settimana”.

Da bere, una scelta encomiabile di birre di qualità, specie artigianali italiane ma non solo. Servizio quasi a self service. I prezzi delle pizze vanno dai 4.30 della Marinara ai 9 euro delle più elaborate.

Per informazioni 
Il Paradiso della Pizza
www.ilparadisodellapizza.it
Via Passirano, 20 – Vimercate (Mb)
Tel. 039 6085894
Chiuso domenica a pranzo e il lunedì

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.

1 Commenti

  1. Penny says:

    Solo perché’ ho la febbre se nO stasera ci sarei andata al volo, a costo di,andarci in bici sfrecciando come un missile.

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

In attesa della prova ecco le prime informazioni sul test che ci vedrà a Valencia in sella alla nuova Ducati Panigale V4

L'articolo Ducati Panigale V4 in attesa della prova proviene da RED Live.

Al volante della SUV “low cost” che migliora nei contenuti e nella guida mantenendo invariato il prezzo. Dacia ha vinto di nuovo la scommessa e ora offre una Duster più appetibile che mai

L'articolo Prova Dacia Duster 2018 proviene da RED Live.

Al Motor Bike Expo di Verona, dal 18 al 21 gennaio, Metzeler si presenta con una limited edition del suo pneumatico più custom: si chiama Metzeler ME 888 Marathon Ultra Orangewall

L'articolo Metzeler ME 888 Marathon Ultra Orangewall: più colore al custom proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download