Google+

Sguardi di artisti nelle lenti di grandi fotografi approdano in Irlanda

maggio 9, 2013 Mariapia Bruno

Sono i ritratti e gli autoritratti di personaggi famosi, artisti, cantanti, che hanno fatto la storia dei nostri tempi, i protagonisti della mostra The Artist’s Eye che, aperta fino al 7 luglio 2013 presso la Glucksman Gallery University College di Cork in Irlanda, presenta ottanta opere selezionate dalla Raccolta di Fotografia della Galleria civica di Modena. Da Pablo Picasso sdraiato in riva al mare, a John Lennon nudo e abbracciato alla sua amata Yoko Ono, poche ore prima della sua morte, a Andy Warhol con il cane, ecco i volti catturati dalle lenti di fotografi internazionali negli anni Sessanta e Settanta del Novecento.

Tra gli scatti selezionati ce ne sono molti davvero familiari al grande pubblico, entrati nell’immaginario popolare, ma la cui appartenenza alla raccolta della Galleria – che peraltro dal prossimo 20 giugno ospiterà la mostra Island. New Art from Ireland curata dalla direttrice Glucksman Gallery – è ancora poco nota, come quello di Piero Manzoni che appone la sua firma su una modella senza vestiti.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Debutta in Brasile la nuova generazione della SUV americana di medie dimensioni. Attinge allo stile dell’ammiraglia Jeep, non rinuncia a una discreta propensione all’off road e può contare su di una ricca dotazione multimediale e di sicurezza. In Europa nel 2017.

La concept car Trezor mostra al Salone di Parigi come potrebbero essere le Renault sportive di domani: elettriche, connesse e a guida anche autonoma

Lo step da 120 cv del 1.6 td Fiat è ora abbinabile alla trasmissione a doppia frizione DCT a 6 rapporti. La nuova dotazione, proposta al probabile prezzo di 1.900 euro, è dedicata alla famiglia Tipo e alla crossover 500X.

Per la nuova stagione i tecnici si concentrati soprattutto sulle prestazioni del motore. Grazie al lavoro di sviluppo, il grosso monocilindrici guadagna 6 cv e 3 Nm.

La compatta elettrica francese adotta un nuovo pacco batterie da 41 kWh che porta a 400 km l’autonomia. Debuttano il ricercato allestimento Bose e i servizi Z.E. Trip e Z.E. Pass per semplificare la ricarica presso le colonnine pubbliche. Prezzi da 25.000 euro.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana