Google+

Sapido pesce di laguna e un granciporro stupendo (niente paura per il portafoglio)

settembre 21, 2014 Tommaso Farina

ristorante-barcaneta-marano-lagunare-udine-tommaso-farina-1È diventato subito inevitabile il destino di una località come Marano Lagunare, in provincia di Udine, affacciata sull’ampia laguna ormai celebre. Marano è un paese minuscolo, dominato da una torre medievale in stile romanico. Eppure, sulle sue rive c’è uno dei più grandi e storici mercati del pesce di tutto il nord Italia. Così, ecco che a Marano sono fioriti tanti ristoranti ove gustare la cucina lagunare.

L’ultimo da noi visitato in ordine di tempo è stato La Barcaneta, proprio sotto la torre millenaria. È un’osteria di pesce concepita secondo criteri moderni. L’ambiente stesso comunica qualcosa di fresco, pulito ma sempre accogliente. L’unico rimprovero che ci sentiamo di muovere al patron, l’appassionatissimo Claudio Moretti, è quello della mancanza di un menù scritto. Ordinare “alla voce” è divertente, ma è come fare una mano di poker al buio, per quanto riguarda i prezzi. C’è da dire che in ogni caso qui non spenderete molto, visto il pesce che arriva in tavola: circa 50 euro per quattro piatti.

Si parte con un “giro” di antipasti che hanno fatto la fama del locale: stupenda, in particolare, l’insalatina di granciporro (grosso granchio lagunare), ma non demerita neppure la leggerissima ombrina appena scottata con le cipolle rosse, per non dire del delicato spiedino.

ristorante-barcaneta-marano-lagunare-udine-tommaso-farina-2Sui primi, la scelta dipende molto dal mercato. Potrebbero capitarvi delle tagliatelle con canestrelli, sapide e davvero ben mantecate. Sempreverdi, in ogni caso, gli spaghetti alle vongole o ai fasolari, e il risotto di mare.

Di secondo, si va sul semplice: il fritto misto, oppure pescato nobile e meno nobile cucinato al forno, alla griglia (segnatevi le sogliole dell’Adriatico, e l’anguilla) o in altro modo.

Per dessert, una golosa versione personalizzata del tiramisù. Si beve decisamente bene, grazie alla passione del proprietario per i vini bianchi friulani.

Patron Moretti si interessa ai clienti: oltre a declamare con passione il menù, si preoccupa sempre che il pranzo vada nel migliore dei modi. Uscirete contenti.

Per informazioni
Barcaneta
Piazza Marii, 7 – Marano Lagunare (Udine)
Tel. 043167410
Chiuso il mercoledì

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Arexons lancia un’applicazione per rispondere a dubbi e curiosità sui prodotti più indicati per la cura e la manutenzione dell’auto.

La monovolume coreana, disponibile anche a sette posti, beneficia di un restyling di metà carriera che porta in dote inedite dotazioni multimediali e di sicurezza. Grazie a un nuovo pack tecnico si riducono i consumi del 1.7 td da 115 cv.

Debutta a Parigi l’edizione limitata a 50 esemplari della serie speciale ispirata al marchio nautico italiano. Alla dotazione full optional e alle finiture ricercate si accompagnano motori a benzina 1.2 aspirato da 69 cv o 0.9 TwinAir turbo da 85 o 105 cv.

Grazie alla partnership con l'azienda di Asolo, l'airbag per motociclisti entra nella collezione BMW Motorrad. Ci sono proposte di vari colori, per uomo e donna.

Gli atleti dello scatto fisso saranno a Milano, il 1 ottobre, per giocarsi la vittoria finale del Red Hook, il criterium più ardito del mondo.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana