Google+

Da una rockstar dei fornelli

luglio 22, 2016 Tommaso Farina

hotel-krizman-monrupino-foto-tommaso-farina-1

Pubblichiamo la rubrica di Tommaso Farina contenuta nel numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)

«Vorrei dirvi: sono nato in carso». Così Scipio Slataper iniziava la sua autobiografia romanzata, intitolata appunto Il mio Carso. Il nome del Carso, dall’autore, in questo caso è scritto con la lettera minuscola: per Slataper, “Carso” era un nome comune.

Muovendosi nel Carso triestino, coi cartelli bilingui in italiano e in sloveno, qualcosa della prosa di Slataper salta alla mente: un contesto boschivo, rurale, semplice. Il tutto, irraggiato da una cucina che fa la gioia di ogni viaggiatore goloso.

Proprio qui, a Monrupino, anzi a Repen, come si dice in sloveno, Elvis Guštin è la rockstar dei fornelli. È lui a mandare avanti, con sua sorella Tiziana, l’Hotel Križman: un albergo con ristoro che esiste addirittura dal 1906. Elvis è discendente della famiglia Križman capostipite, e vi nutrirà con grande amore e perizia, proponendo una carta di specialità carsoline e triestine in questo ambiente grande e annoso oppure, ancora meglio, sotto i fronzuti ippocastani del cortile.

L’antipasto è per il prosciutto del Carso a coltello; le tortine di verdure di stagione; l’insalata di pollo cotta a bassa temperatura; la ben stagionata lonza di maiale accompagnata da un gelato di kren, omaggio al condimento nazionale triestino.

hotel-krizman-monrupino-foto-tommaso-farina-2Avanti poi coi garganelli con asparagi e pancetta; i “blekj” (maltagliati parenti dei friulani “blecs”) con zucchine e pomodori; gli gnocchi di albicocche, austroungarici quanto mai; il golosissimo strucolo, ossia un rotolo di ricotta e spinaci che è corposo e leggero al tempo stesso.

Impossibile non proseguire con secondi “di corpo”, come il filetto di maiale con miele e cren; il brasato al Terrano; il pollo fritto. Il tutto, affiancato dai kipfel o dalle mitiche patate in tecia.

Dolce la chiusura con la “ghibaniza” di ricotta, mele e noci.

Elvis è appassionato di vini: non mancano le bottiglie del Carso, servite anche a calice singolo e a prezzi minimi. Come lo è il conto: 30 euro. A esagerare, arrivate a 35 senza vino. Evviva il Carso, evviva Trieste.

Per informazioni
Hotel Križman
www.hotelkrizman.eu
Loc. Repen, 76 – Monrupino (Trieste)
Tel. 040.327115
Chiuso lunedì a pranzo e tutto il martedì

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.

1 Commenti

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Cos’è Le Northwave Extreme RR sono il modello di punta della gamma dedicata al ciclismo su strada. Utilizzo Ciclismo amatoriale al massimo livello, gare amatoriali e professionistiche. Com’è fatto Il nome dice molto della destinazione di queste scarpe: come se non bastasse “Extreme”, in Northwave hanno pensato di aggiungere RR, declinando la sigla con un […]

L'articolo Northwave Extreme RR (Road Race) proviene da RED Live.

Dopo aver provato l’hoverboard DOC 6.5, sicuramente il più particolare fra i gingilli elettronici proposti da Nilox, abbiamo deciso di fare un passo indietro (nel senso di ardimento) e posare i piedi con un equilibrio più immediato su altri due prodotti legati alla mobilità elettrica: il monopattino DOC PRO e lo skateboard DOC Skate. DOC PRO […]

L'articolo Prova Nilox DOC Pro e Skate+ proviene da RED Live.

Una giornata molto particolare ci ha permesso di apprezzare il passato e il presente delle cabriolet marchiate DS. E abbiamo scoperto anche qualche analogia…

L'articolo DS: tra ieri e oggi proviene da RED Live.

“Come on, baby, light my fire, try to set the night on fire…” la musica è a tutto volume. L’accendo come un preriscaldamento che inizia a darmi la carica giusta. Questa canzone poi è un must; riesce a entrarmi nelle vene e accompagnare l’adrenalina verso l’alto. Direi che ne ho bisogno, visto che con la […]

L'articolo Prova Garmin Varia UT800, torcia e coraggio proviene da RED Live.

Essere la wagon più venduta in Europa dal 2014 è un primato di cui in Skoda vanno giustamente fieri. Eliminando stereotipi e status e con un pubblico che capisce il vero valore di quello che guida conquistare il successo per il marchio ceco non è stato difficile. Perché la sostanza c’è, ed è una sostanza […]

L'articolo Prova Skoda Octavia Wagon 2017 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana