Google+

Da una rockstar dei fornelli

luglio 22, 2016 Tommaso Farina

hotel-krizman-monrupino-foto-tommaso-farina-1

Pubblichiamo la rubrica di Tommaso Farina contenuta nel numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)

«Vorrei dirvi: sono nato in carso». Così Scipio Slataper iniziava la sua autobiografia romanzata, intitolata appunto Il mio Carso. Il nome del Carso, dall’autore, in questo caso è scritto con la lettera minuscola: per Slataper, “Carso” era un nome comune.

Muovendosi nel Carso triestino, coi cartelli bilingui in italiano e in sloveno, qualcosa della prosa di Slataper salta alla mente: un contesto boschivo, rurale, semplice. Il tutto, irraggiato da una cucina che fa la gioia di ogni viaggiatore goloso.

Proprio qui, a Monrupino, anzi a Repen, come si dice in sloveno, Elvis Guštin è la rockstar dei fornelli. È lui a mandare avanti, con sua sorella Tiziana, l’Hotel Križman: un albergo con ristoro che esiste addirittura dal 1906. Elvis è discendente della famiglia Križman capostipite, e vi nutrirà con grande amore e perizia, proponendo una carta di specialità carsoline e triestine in questo ambiente grande e annoso oppure, ancora meglio, sotto i fronzuti ippocastani del cortile.

L’antipasto è per il prosciutto del Carso a coltello; le tortine di verdure di stagione; l’insalata di pollo cotta a bassa temperatura; la ben stagionata lonza di maiale accompagnata da un gelato di kren, omaggio al condimento nazionale triestino.

hotel-krizman-monrupino-foto-tommaso-farina-2Avanti poi coi garganelli con asparagi e pancetta; i “blekj” (maltagliati parenti dei friulani “blecs”) con zucchine e pomodori; gli gnocchi di albicocche, austroungarici quanto mai; il golosissimo strucolo, ossia un rotolo di ricotta e spinaci che è corposo e leggero al tempo stesso.

Impossibile non proseguire con secondi “di corpo”, come il filetto di maiale con miele e cren; il brasato al Terrano; il pollo fritto. Il tutto, affiancato dai kipfel o dalle mitiche patate in tecia.

Dolce la chiusura con la “ghibaniza” di ricotta, mele e noci.

Elvis è appassionato di vini: non mancano le bottiglie del Carso, servite anche a calice singolo e a prezzi minimi. Come lo è il conto: 30 euro. A esagerare, arrivate a 35 senza vino. Evviva il Carso, evviva Trieste.

Per informazioni
Hotel Križman
www.hotelkrizman.eu
Loc. Repen, 76 – Monrupino (Trieste)
Tel. 040.327115
Chiuso lunedì a pranzo e tutto il martedì

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.

1 Commenti

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Le righe, si sa, rubano la scena a qualsiasi altro indumento del guardaroba e non tutti se le possono permettere. Ciò che ha fatto Rapha con questa fantasia, protagonista della nuova collezione Cross, è stato scegliere un accostamento di tonalità elegante e, soprattutto, ispirato all’abbigliamento indossato da Jeremy Powers (Rapha-Focus Team) alla conquista del titolo di campione nazionale […]

L'articolo Rapha presenta la nuova collezione Cross proviene da RED Live.

F1 2017 è un generatore virtuale di adrenalina. Un racing game emozionante e coinvolgente, completamente personalizzabile in base alle proprie esigenze. Il nuovo gioco di Codemasters affina la buona ricetta del 2016 e (ri)propone un solidissimo “simcade”, ovvero un efficace ibrido tra simulazione impietosa e arcade permissivo, immediato e profondo. Il risultato? Senza controllo di trazione […]

L'articolo F1 2017 è pura adrenalina virtuale proviene da RED Live.

Con il nuovo Peugeot Belville, la Casa del Leone s’inserisce in uno dei mercati più floridi in assoluto: quello degli scooter piccoli a ruota alta. È disponibile in due cilindrate (125 e 200) con prezzi a partire da 2.950 euro

L'articolo Prova Peugeot Belville proviene da RED Live.

Che Kia sia un’azienda coreana Doc è assodato ma è altresì vero che il suo quartier generale europeo si trova ad appena 500 metri dall’entrata del Salone di Francoforte. E’ quindi normale che Kia viva la kermesse tedesca in modo speciale, come la fiera di casa, quella in cui sfruttare il fattore campo favorevole per […]

L'articolo Kia Proceed Concept: il futuro passa da qui proviene da RED Live.

Tucano Urbano gioca d’anticipo su EICMA e presenta ora la collezione autunno/inverno 2017/2018. Per chi viaggia in moto 365 giorni all’anno.

L'articolo Tucano Urbano collezione autunno/inverno 2017/2018 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana