Google+

Una cucina che è una chicca da gourmet inaffondabili

luglio 13, 2016 Tommaso Farina

matiz-da-otto-paluzza-ud-foto-tommaso-farina-1

Pubblichiamo la rubrica di Tommaso Farina contenuta nel numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)

Che bello scoprire autentiche gemme culinarie nelle zone più lontane dalle grandi città e dalle vie di comunicazione. La Carnia, la zona montana del nord del Friuli, storicamente è una delle zone più povere del nord Italia. Eppure, anche quando questa povertà ne attanagliava gli abitanti, la consolazione era la cucina: una cucina rustica ma dai sapori particolarissimi. Oggi che la carestia è stata sconfitta, è rimasta la cucina: ed è considerata una chicca da gourmet inaffondabili.

Potreste averne contezza fermandovi in un posto che, tra una traversia e l’altra, esiste fin dal Settecento: il ristorante Da Matiz, a Timau, frazione di Paluzza (Udine) quasi al culmine della valle del But. Dopo non si sa quante generazioni, oggi è il simpatico Diego Matiz a mandare avanti la baracca. In cucina dal 1979 c’è la fedele consorte Antonietta Battigelli, dal 2005 affiancata da Stefano Buttazzoni, chef di esperienza internazionale che ha sposato le sue conoscenze alla sapienza carnica della famiglia Matiz.

Quindi, in questa sala montanara e annosa, potreste cominciare con la pancetta accompagnata da radicchio di montagna, con lo sformatino di erbe di montagna in fonduta di Montasio oppure col cono di frico con bavarese di trota e un inedito “cappuccino” di patate e funghi porcini.

Di primo, imperdibili i cjarsons, ravioli friulani il cui ripieno cambia da paese a paese, ferma restando comunque la presenza di ingredienti dolci; tradizionalissima la crespella di erbe; sapiente e alchemico il risotto ai porcini, aglio orsino e polvere di fragola, creatura di Stefano.

matiz-da-otto-paluzza-ud-foto-tommaso-farina-2Si può andare avanti con i morbidi umidi di guanciale di vitello o di cinghiale, e con un frico da far resuscitare i morti da quanto è buono ed autentico.

Per dessert, la bavarese al fieno. E proprio al momento del congedo, i liquori fatti in casa con le erbe di questi monti.

Del resto, nel corso del pranzo avrete bevuto bene, con vini friulani (e non solo) ben serviti nei bicchieri giusti. Incredibile conto di 30 euro, o poco più.

Per informazioni
Matiz da Otto
Località Timau – Paluzza (Udine)
via Maria Plozner Mentil, 15
Tel. 0433 779002
Chiuso martedì sera

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Cos’è Le Northwave Extreme RR sono il modello di punta della gamma dedicata al ciclismo su strada. Utilizzo Ciclismo amatoriale al massimo livello, gare amatoriali e professionistiche. Com’è fatto Il nome dice molto della destinazione di queste scarpe: come se non bastasse “Extreme”, in Northwave hanno pensato di aggiungere RR, declinando la sigla con un […]

L'articolo Northwave Extreme RR (Road Race) proviene da RED Live.

Dopo aver provato l’hoverboard DOC 6.5, sicuramente il più particolare fra i gingilli elettronici proposti da Nilox, abbiamo deciso di fare un passo indietro (nel senso di ardimento) e posare i piedi con un equilibrio più immediato su altri due prodotti legati alla mobilità elettrica: il monopattino DOC PRO e lo skateboard DOC Skate. DOC PRO […]

L'articolo Prova Nilox DOC Pro e Skate+ proviene da RED Live.

Una giornata molto particolare ci ha permesso di apprezzare il passato e il presente delle cabriolet marchiate DS. E abbiamo scoperto anche qualche analogia…

L'articolo DS: tra ieri e oggi proviene da RED Live.

“Come on, baby, light my fire, try to set the night on fire…” la musica è a tutto volume. L’accendo come un preriscaldamento che inizia a darmi la carica giusta. Questa canzone poi è un must; riesce a entrarmi nelle vene e accompagnare l’adrenalina verso l’alto. Direi che ne ho bisogno, visto che con la […]

L'articolo Prova Garmin Varia UT800, torcia e coraggio proviene da RED Live.

Essere la wagon più venduta in Europa dal 2014 è un primato di cui in Skoda vanno giustamente fieri. Eliminando stereotipi e status e con un pubblico che capisce il vero valore di quello che guida conquistare il successo per il marchio ceco non è stato difficile. Perché la sostanza c’è, ed è una sostanza […]

L'articolo Prova Skoda Octavia Wagon 2017 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana