Google+

Crudi di pesce e calamari alla piastra di rara bontà

giugno 10, 2013 Tommaso Farina

Pogliano, Nerviano, Parabiago: le cittadine della calzatura dell’hinterland milanese. Ci sono più calzaturifici che altro, in una lunga, lunga tradizione. A Parabiago tuttora sussistono marchi calzaturieri di prestigio internazionale. E da quarant’anni, dove vanno i big della scarpa quando vogliono pranzare tranquillamente coi loro clienti di tutto il mondo? È altamente probabile che si recheranno da Palmiro.

Dal 1971 Palmiro Sperandio ha coronato il suo sogno: un locale dove cucinare e offrire ai ghiottoni il pesce fresco, la sua autentica passione. E Palmiro, oggi come allora, presiede il servizio col suo farfallino. Tutto in famiglia: nella bella e rassicurante sala che profuma di tempi andati, Palmiro è aiutato da sua moglie e dai due appassionati figli, mentre la cucina è appanaggio del fratello Luigino. E con ottimi risultati. Si può partire dai crudi di pesce (Palmiro in Lombardia fu tra i primi a proporli), oppure col polpo lessato con acciughe e puntarelle, o con l’antipasto misto: è composto da frittata di rossetti, polpo con le patate (nient’affatto da pizzeria), insalata di gamberi con arance e finocchi, cappasanta al gratin, calamari alla piastra di rara bontà.

Di primo, splendidi spaghetti con ragù di tonno, peperoni e garum (Palmiro chiama così la colatura di alici, paragonandola alla famosa salsa degli antichi romani); tagliatelle con gamberino e asparagi; risotto allo Champagne con burro di scampi e aringa.

Di gran gusto, tra i piatti forti, la padellata di pesce ai carciofi: calamari sodi, gamberi splendidi, corallo di cappasanta e un po’ di pesce spada, per un gran bel piatto. In alternativa, la volpina con cipolla stufata e capperi; la cernia alla tarantina con parmigiana di melanzane; per i carnivori, animelle trifolate o costoletta alla milanese.

Di dolce, inevitabile planare sulle albicocche caramellate, o sul mango alla cannella. Si beve scegliendo da una carta ricca, e i vini sono serviti benissimo. Calcolate circa 50-55 euro, onestissimi per la qualità.

Per informazioni 

Da Palmiro

www.ristorantedapalmiro.it 

Via del Riale, 16 – Parabiago (Milano)

Tel. 0331552024 Chiuso domenica sera e il lunedì

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Potenza esagerata, guidabilità di alto livello e un motore capace di stupire per gestibilità ed erogazione. La Panigale V4 apre una nuova era in casa Ducati e lo fa non solo per le prestazioni ma anche per come le “serve” al pilota. Non è solo l’ultima supersportiva Ducati è un cambio di filosofia, che potrebbe piacere a molti

L'articolo Prova Ducati Panigale V4 S proviene da RED Live.

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi