Google+

Risotto, risotto e ancora risotto. E una sontuosa cassoeula

dicembre 14, 2014 Tommaso Farina

risottoPoche cose sono più lombarde, anzi milanesi, del risotto. Per cui, è difficile stupirsi se un ristorante più o meno tipico della zona prova a cucinarli, magari in gran varietà. A Lazzate (Monza e Brianza), il paesino delle Groane a suo tempo “governato” dal simpatico (e compianto) sindaco leghista Cesarino Monti, un posto così c’è. Lo mandano avanti Danilo e Davide Bizzozero: si chiama Osteria del Borgo. Un ingresso a veranda con una rara affettatrice Berkel color avorio, è il biglietto da visita. A pianterreno, una sala simpatica che fa l’occhiolino all’antico; al primo piano, altre salette più semplici. Qui sarete serviti e riveriti da uno staff di rara simpatia. Vi porgeranno il menù, ma conviene dare un’occhiata anche alla grande lavagna che inalbera i piatti del giorno, sempre diversi. La cucina “brianzoleggia” con giudizio.

Si parte con i salumi; con i sottaceti; coi nervetti in insalata (buonissimi); col ganassino di manzo in salsa verde e mostarda; col salame cotto.

Poi, risotto, risotto e ancora risotto. Perfetta la mantecatura di quello al Barolo e midollo, per esempio, indovinato anche nella cottura. Da sottoscrivere anche quello al Bitto e vino Sassella, dal curioso effetto cromatico. In ogni caso, ci sono quelli alla milanese, alla monzese e con vino rosso e salsiccia. Se no, tagliolini al cervo o gnocchi di zucca.

Di secondo, assolutamente memorabile la sontuosa cassoeula (23 euro meritati fino all’ultimo centesimo), servita con la polenta, sgrassata ma perfettamente filologica. Di rigore il resto: polenta uncia (con burro e formaggio) o col Gorgonzola; cervo in umido; lesso di ganassino e biancostato; ossobuco con la polenta. Nei giorni feriali, disponibili anche grandi piatti unici a prezzo ribassato. Di dolce, apprezzabile e “nonnesca” torta di mele. Vini buoni in sé, ma presentati in una carta che non indica le annate disponibili. Si spendono circa 40-45 euro a seconda delle scelte, in un’atmosfera piacevole a metà tra passato e modernità, assistiti da osti che sanno il fatto loro.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il model year 2019 della roadster jap aggiunge 24 cv al 2 litri benzina e una serie di novità nella sicurezza. Per una roadster ancora più "jinba ittai"

L'articolo Mazda MX-5 2019, più cavalli e sicurezza proviene da RED Live.

Lanciata dal marchio inglese Oxford la linea Mint, dal caratteristico profumo di menta, comprende prodotti per la pulizia e la manutenzione dei veicoli a due ruote

L'articolo Gamma Oxford Mint Cleaning proviene da RED Live.

215 cv, 10 kg in meno e il debutto delle alette aerodinamiche. Questa versione speciale della RSV4 RF allestita con pezzi di Aprilia Racing di carne al fuoco ne mette davvero tanta. E noi ce la siamo gustata dal primo all’ultimo boccone. Al Mugello, dove le ali servono davvero.

L'articolo Prova Aprilia RSV4 RF FW 2018 proviene da RED Live.

Diventate capienti come le familiari grandi di qualche anno fa, le SW medie stanno vivendo una seconda giovinezza. Così come la Peugeot 308 SW GT Line, che ora si aggiorna nella tecnologia e diventa ancora più “connessa”. Schermo generoso e Mirror Screen La succosa novità della Peugeot 308 SW GT Line è la presenza di […]

L'articolo Peugeot 308 SW GT Line, <BR> adesso “parla” con lo smartphone proviene da RED Live.

La Casa di Noale propone due motorette brillanti ed economiche: sono le Aprilia RX e SX 125, una enduro, l’altra motard, entrambe vendute a 4.020 euro.

L'articolo Prova Aprilia RX e SX 125, per i nuovi 16enni proviene da RED Live.